Le due inglesi

Acquista su Ibs.it   Dvd Le due inglesi   Blu-Ray Le due inglesi
Un film di François Truffaut. Con Jean-Pierre Léaud, Kika Markham, Stacey Tendeter, Irène Tunc, Sylvia Marriott.
Titolo originale Les deux Anglaises (et le Continent). Commedia, durata 108 min. - Francia 1971. MYMONETRO Le due inglesi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott venerdì 9 aprile 2021
quando l''amore non era fast food Valutazione 3 stelle su cinque

In un atmosfera rarefatta, quasi fiabesca, dove gli esterni ci rimandano ad un mondo perduto fatto di prati, staccionate, lezioni scolastiche in pieno sole tra animali al pascolo, la passione fredda (quant'é asessuato Leaud!) e raffreddata - in quanto succube di rigidi principi morali  - passa al vaglio del tempo e della distanza: riuscirà l'amore mai consumato a non esaurire la sua fiammella? Una vicenda che sa di antico, ma al contempo, a ben vedere, decisamente attuale.

[+] lascia un commento a ralphscott »
volontè78 lunedì 20 aprile 2020
tra poesia e amore Valutazione 5 stelle su cinque

Truffaut,in una linea temporale tra il fiabesco e la letteratura,narra l'amore a tutto tondo.Lo fa con l'eleganza scenica,tecnica e compositiva che lo contraddistingue.
Poesia visiva e amore dei sensi mescolati con misteriosa capacità di coinvolgere lo spettatore,protagonista delle medesime emozioni.

[+] lascia un commento a volontè78 »
fedeleto domenica 4 dicembre 2011
gli amori tormentati Valutazione 4 stelle su cinque

Un ragazzo francese viene ospitato ,grazie ad un'amica della madre,in inghilterra,ove e' a contatto con le due figlie dell'amica materna.Si innamorera' inizialmente di muriel ,ma quando alcune privazioni li faranno stare lontani ,il ragazzo cambiera' idea e si innamorera' della sorella.Solo alla fine capira' di aver amato sempre e solo muriel ed anche se una notte d'amore li riunira' ,la vita li separera',e non rimarra' che specchiarsi e interrogarsi sul perche' si sembra di essere vecchi.Un ottimo film di Francois Truffaut(fahrenheit 451,baci rubati,il ragazzo selvaggio),che trae dal romanzo di Roche' la storia di questo amore tormentato,ne esce un film sentimentale e profondo ,dove l'amore e' una ricerca ed una perdizione,il tormento del sentimento annulla la ragione . [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
luca scialò domenica 4 dicembre 2011
triangolo sentimentale complicato Valutazione 3 stelle su cinque

Il parigino Claude trascorre qualche settimana di vacanza da alcune amiche di famiglia in Galles, nella paesaggistica Cornovaglia. Si tratta di tre donne, una madre con le due graziose figlie Anne e Muriel. Queste ultime ingenue pudiche di montagna. Il contatto con Claude permette loro di emanciparsi, grazie ai racconti su una Parigi già all'avanguardia. Ma quando si innamora di una delle due, il triangolo amicale è costretto a interrompersi. Col tempo i tre si ritrovano e Claude capirà presto che le due fanciulle non sono poi così pudiche...
Come fatto in occasione di Jules e Jim, Truffaut traspone nuovamente un romanzo di Henri-Pierre Roché. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
piovani84 giovedì 2 ottobre 2008
le due inglesi Valutazione 4 stelle su cinque

Le due inglesi (1971) Il film tratto dall’ononimo romanzo di Henri Pierre Rochè racconta di una storia ambientata a cavallo tra l’800 e il ‘900 e tra l’Inghilterra e la Francia. Truffaut rimase moltro attratto da questa storia scritta da quello che da un pò di tempo era divenuto un suo amico, conosciuto attraverso il suo primo romanzo “jules e Jim”. Così ne volle fare un film, ma lasciando intatta una dimensione letteraria che nel film è sempre molto presente, aggiungendo la sua regia alla storia che per l’ennesima volta tratta di un triangolo: un uomo e due donne. Quello del triangolo “amoroso” è un tema che ritorna spesso nel cinema di Truffaut non tanto per una sorta di passione per la trasgressione, quanto per una curiosità letteraria per l’amore in tutte le sue forme, anche quelle meno convenzionali; il suo cinema ama porre delle domande, “Le due inglesi” non rispondono definitivamente a nessuna, ma ci mostra e dimostra che l’amore va studiato e imparato. [+]

[+] lascia un commento a piovani84 »
motasex giovedì 10 gennaio 2008
sensuale e crudo Valutazione 4 stelle su cinque

apparentemente sembra freddo e lontano nel tempo, ma trasuda sangue e passione come pochi altri film. e poi la regia, i piani lunghi, gli attori. una cosa che adoro dei melodrammi di truffaut (anche adele h per dire) è quando qualcuno legge una lettera e compare in dissolvenza incrociata il volto in primo piano del mittente che recita quello che ha scritto.. mi piacerebbe riutilizzarlo, ma l'ha già fatto demme per the truth about charlie. w truffaut!

[+] lascia un commento a motasex »
lucy venerdì 17 novembre 2006
un film audace Valutazione 5 stelle su cinque

sensuale

[+] lascia un commento a lucy »
Le due inglesi | Indice

1° | piovani84