Acquista su Ibs.it   Soundtrack Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Dvd Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Blu-Ray Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?
Un film di Ettore Scola. Con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Bernard Blier, Franca Bettoja.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 1968. MYMONETRO Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sordi/Blier alla ricerca di un Mondo che scompare. Valutazione 4 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
domenica 23 ottobre 2022

Nella sequenza finale è espresso tutta la contraddizione dell'uomo moderno, che ha perso tutti i riferimenti che la Natura gli aveva concesso. "Titi nun ce lascia'" l'improbabile richiamo del popolo nero che reclama Manfredi scomparso dall'Italia e diventato uno strano, ma amatissimo Stregone dagli indigeni africani; ma anche qui, come in tutto il repertorio sordiano, c'è un messaggio, oggi ancora più pressante: l'uomo "moderno" ha, nella nostra società, perso, forse definitivamente la sua dimensione ottimale, il rapporto con la natura, a vantaggio di un mondo tecnologico e troppo distante dai valori che sono all'origine del proprio essere. Mai come in questo periodo di stress, siamo tutti schiavi di qualche farmaco miracoloso, che ci restituisca la dignità e la forza di sopravvivere ad un mondo, che da troppo tempo, stiamo distruggendo. Il disastro ecologico è la prova di questo divenire schiavi di un mondo che si sta ribellando. Non abbiamo più difese immunitarie, da adulti, solo i bambini piccoli ce l'hanno, fintanto che non li coinvolgiamo nella società sbagliata che li abbiamo regalato.

Eccezionali i dialoghi tra Albertone ed il suo ragioniere, magistralmente interpretato da Bernard Blier. Un film che fa bene ad un pubblico, che non ha voglia solo di ridere... ma attento al messaggio, in chiave divertente, ma profondamente ecologista, che, già allora, all'epoca del film, non poteva mancare nel repertorio del "Sordismo".

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? | Indice

1° | mahleriano
  2° | catullo