Acquista su Ibs.it   Soundtrack Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Dvd Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?   Blu-Ray Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?
Un film di Ettore Scola. Con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Bernard Blier, Franca Bettoja.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Italia 1968. MYMONETRO Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni morandi domenica 23 ottobre 2022
sordi/blier alla ricerca di un mondo che scompare. Valutazione 4 stelle su cinque

Nella sequenza finale è espresso tutta la contraddizione dell'uomo moderno, che ha perso tutti i riferimenti che la Natura gli aveva concesso. "Titi nun ce lascia'" l'improbabile richiamo del popolo nero che reclama Manfredi scomparso dall'Italia e diventato uno strano, ma amatissimo Stregone dagli indigeni africani; ma anche qui, come in tutto il repertorio sordiano, c'è un messaggio, oggi ancora più pressante: l'uomo "moderno" ha, nella nostra società, perso, forse definitivamente la sua dimensione ottimale, il rapporto con la natura, a vantaggio di un mondo tecnologico e troppo distante dai valori che sono all'origine del proprio essere. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
elgatoloco lunedì 17 febbraio 2020
straordinario film Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente un grande(non solo piccolo...)classico , questo"RIusciranno nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomaprso in Africa?"(Ettore Scola, 1968). Che poi la fonte si Joseph Conrad(Cuore di tenebra)o una delle storie di"Mikymouse"importa poco, in realtà, se guardiamo al risultato: un film ironico e autoironico su questi borghesi(ricco editore, superstressato; il personaggio di Alberto Sordi)che non sanno che cosa fare, rimanere in Africa dove cercano un amico o invece tirnare nella"civiltà"ricca, opulenta, "insopportabile"ossia fare la scelta di Nino Manfredi, forse diventato frate ma poi stregone africano, che"presente"la pioggia e fa non il"santo"ma il comodo imboscato  nello"stato di natura"già preconizzato. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
domenico rizzi giovedì 23 ottobre 2014
africa, fuga da una societa' opprimente Valutazione 5 stelle su cinque

Una delle migliori interpretazioni in assoluto di Alberto Sordi (l’editore De Salvio) e Nino Manfredi (Oreste “Titino” Sabatini) ai quali si aggiunge il bravissimo Bernard Blier nella parte del ragionier Ubaldo Palmarini, su soggetto di Age & Scarpelli e dello stesso regista Ettore Scola. All’ottima scenografia di Gianni Polidori, che spazia su molti aspetti dell’Africa quasi incontaminata (la vicenda si svolge nell’Angola colonia portoghese nel 1968) si aggiunge la stupenda colonna sonora del maestro Armando Trovajoli, che escogita il trascinante leit motiv “Canto de Angola”. Abbastanza marginali soltanto i ruoli femminili di Franca Bettoja (moglie di De Salvio) e Giuliana Lojodice (Marisa, moglie di Titino) perché il film è incentrato principalmente sulle due figure di Fausto De Salvio, editore di sinistra “con le idee chiare” e del cognato Titino che ha dato uno strappo alla monotona vita della capitale, fatta di discorsi futili, noiosi giochi da salotto e convenzioni sociali divenute ormai insopportabili. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
francesco2 lunedì 20 gennaio 2014
ma che siamo, in un film di alberto sordi?sì! Valutazione 1 stelle su cinque

Questo, secondo chi scrive, è veramente un film "Di Alberto Sordi" più che  di Scola. L'elemento che più lo distingue, prima della regia dell'autore di "Che ora è", è la comicità cucita addosso al personaggio di Sordi, ancora una volta (Così tanto?) impegnato nella presa in giro dell'italiano facilone, sotto sotto magari un pò razzista e maschilista; nonché al suo assistente, una pessima macchietta, forse neanche interpretata benissimo. Un umorismo greve, praticamente mai incisivo: gli spunti di interesse (L'uomo che si  ente anch'egli un proletario, con quel finale (Veramente?) a sorpresa, sono quasi inesistenti. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
lupoamedeo venerdì 5 aprile 2013
titi nun ce lascia' Valutazione 5 stelle su cinque

vorrei rivolgermi direttamente al recensore di "prima pagina"... ma li vedi veramente i film?
perche' non si spiega la superficialita' con la quale viene liquidato questo stupendo film....
strepitoso Sordi ,  con le battute sempre puntuali tra il sarcastico e l'ironico del ragioniere Blier, Manfredi .... un gigante
.... se non e' un capolavoro.....poco ci manca

[+] lascia un commento a lupoamedeo »
paraclitus domenica 19 agosto 2012
moooolto carino Valutazione 4 stelle su cinque

L' unico film di Scola veramente riuscito, molto più dei suoi film maggiormente impegnati e famosi che stranamente sono sempre un po' legnosetti; forse il regista quando voleva essere serio tendeva a a irrigidirsi un po' mentre qui ,dove si sente più libero, riesce in un film di quelli che quando finiscono quasi quasi dispiace perché si sarebbe andati avanti ancora un po'.

[+] lascia un commento a paraclitus »
arwen88 giovedì 15 marzo 2012
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film pur essendo così vecchio ...

[+] lascia un commento a arwen88 »
themichtemp martedì 25 gennaio 2011
un ottimo film Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a themichtemp »
catullo sabato 1 gennaio 2011
il mal d'africa Valutazione 4 stelle su cinque

Erano anni che non rivedevo questo film di Scola dove uno splendido Manfredi dà il meglio di sè seppure apparendo soltanto nel breve ma significativo finale e il Sordi maturo con le sue gag e i battibecchi col suo ragioniere marchigiano a seguito.In un primo momento stranamente Scola aveva intenzione di invertire i ruoli tra Manfredi e Sordi ma certamente non sarebbe stato lo stesso film. Gli anni 60 sono stati il periodo d'oro del cinema italiano e in quel decennio Scola non aveva ancora raggiunto i livelli che raggiungerà negli anni 70 con "c'eravamo tanto amati" e "una giornata particolare". Questo piacevole film che però solo nel finale esprime il meglio sia sul piano emotivo che su quello cinematografico racconta già della crisi di valori della ricca borghesia italiana che ricerca la soluzione delle proprie frustrazioni nella dimensione selvaggia e apparentemente libera in quella che fu una delle malattie italiane dovute alle colonie africane. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
manfredi 4ever mercoledì 3 giugno 2009
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Un viaggio alla scoperta di se stesso, è questo che spetta all'editore Di Salvio, il quale durante la ricerca del cognato scomparso in Africa, mette a confronto le due esistenze e alla fine sembrerebbe propenso a seguire il cognato. Magnifico !!

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
pagina: 1 2 »
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? | Indice

1° | mahleriano
  2° | catullo