Nostra signora dei turchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Nostra signora dei turchi   Blu-Ray Nostra signora dei turchi
Un film di Carmelo Bene. Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Ornella Ferrari, Salvatore Siniscalchi, Anita Masini Drammatico, durata 125 min. - Italia 1968. MYMONETRO Nostra signora dei turchi * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

olivettigiorgia venerdì 17 luglio 2020
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

L'opera di un'opera, un genio al lavoro e alla vita. Purtroppo mai riconosciuto come avrebbe dovuto

[+] lascia un commento a olivettigiorgia »
dandy sabato 29 dicembre 2012
non avevano il diritto di fraintenderlo.... Valutazione 4 stelle su cinque

Preso così a scatola chiusa,l'esordio nel lungometraggio di Carmelo Bene(dal suo omonimo romanzo)si presenta agli occhi dello spettatore profano come un'accozzaglia di immagini e parole senza una minima logica,ossia qualcosa oltre le soglie del più inguardabile trash cheJoe D'Amato in confronto parrebbe Orson Welles.Ma chi conosce Bene si troverà davanti la sua opera migliore.Il non-film per eccellenza.L'attore/regista riversa su pellicola le sue stesse proverbiali caratteristiche:genio e sregolatezza,debordanza,barocchismo e follia.Il ricordo come visionarietà,il teatro come allucinazione,la religione come delirio(con la sempre fedele Lydia Mancinelliqui nel ruolo della Madonna). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
camus domenica 28 dicembre 2008
la solita cagata per segajoli Valutazione 0 stelle su cinque

La solita cagata per segajoli spacciata come arte... ma la gente vuole il personaggio, l'idolo (non l'arte) ed eccolo lì pronto, tanto meglio se è arrogante e li fa sentire tonti: lo ammirano di più.

[+] lascia un commento a camus »
aureolo venerdì 6 giugno 2008
di chi apparve alla madonna Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si è di fronte ad un genio, lo si capisce perché, se il suo lavoro è incomprensibile, come talvolta accade per i lavori dei geni, questo non inficia minimamente l'incanto che questo lavoro provoca. Bene era un genio, e in questo film la sua genialità straripa da ogni immagine, da ogni suono, da ogni secondo. L'eccesso, l'eccezione, l'eccedere. Questo era il genio per Bene. E, senza dubbio, secondo tali parametri, questo è un film geniale.

[+] lascia un commento a aureolo »
paolo brenzini sabato 24 marzo 2007
un delirio di suoni parole colori immagini Valutazione 5 stelle su cinque

quando vedi certi film ti domandi attualmente che senso ha andare al cinema,specialmente i film italiani.... bene il film è talmente traboccante che bisognerebbe avere almeno 6 occhi e 6 orecchie.ogni frammento è un capolavoro,anticipa cattelan e tanta arte contemporanea col pregio di essere piu propositivo e vivace di cio che ci è contemporaneo.Lui è stupendo in quei goffi movimenti,la scena in cui santamargherita fuma sul letto leggendo una rivista femminile con lo sguardo soddisfatto di chi è stata ben sc...ta è talmente oltre che tutta la satira attuale è solo carnevale. Che devo aggiungere basta leggere le critiche del politically correct su di lui per capire che certo pubblico non lo saprà forse mai apprezzare,ma si sa,i vertici,le iperboli sono per pochi(in queso mondo in cui tutti sono artisti poi. [+]

[+] lascia un commento a paolo brenzini »
anonimo mercoledì 1 dicembre 2004
....... Valutazione 0 stelle su cinque

..............

[+] lascia un commento a anonimo »
alberto cinelli venerdì 30 gennaio 2004
scappate a gambe levate da questa madonna! Valutazione 1 stelle su cinque

Sicuramente è stato un miracolo della "Madonna" che ce l'abbia fatta a vederlo fino in fondo. Dopo la visione, continuo a ritenere ASSAI esagerati i commenti positivi dati a questo film e al suo autore. Ma si sa, i soliti intellettualoidi... Cosa consiglio? Stampatevi nella mente la frase di lancio.

[+] mi spiace ma non ci siamo (di paolo)
[+] lascia un commento a alberto cinelli »
alberto cinelli venerdì 30 gennaio 2004
scappate a gambe levate da questa madonna! Valutazione 1 stelle su cinque

Quando ho visto questo film sicuramente la "Madonna" mi ha fatto un miracolo per avermi dato la forza di resistere fino in fondo. Alla faccia di chi l'ha osannato e di chi ha difeso e difende a spada tratta Carmelo Bene. Forse il film più noioso mai visto in vita mia. Anche fatto male. Ovviamente non c'ho capito nulla. Viva l'ignoranza!

[+] un capolavoro di cinema visionario (di rolan of gilead)
[+] viva l'ignoranza.....bah (di mel92)
[+] lascia un commento a alberto cinelli »
andrea martedì 21 maggio 2002
capolavoro dell'arte contemporanea Valutazione 5 stelle su cinque

é solo un'immenso film dove il concetto di cinema viene superato e i monologhi recitati da Bene sono tra i più profondi mai fatti nella storia dell'arte. Le tante immagini fine a se stesse faranno imparare qualcosa ai cineasti che ci saraqnno tra 100 anni (se ci saranno!)

[+] hai capito tutto (di paolo brenzini)
[+] lascia un commento a andrea »
Nostra signora dei turchi | Indice

Gian Luigi Rondi