L'armata Brancaleone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'armata Brancaleone   Dvd L'armata Brancaleone   Blu-Ray L'armata Brancaleone
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna 1966. MYMONETRO L'armata Brancaleone * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rambo giovedì 31 maggio 2001
branca-branca-branca ! Valutazione 5 stelle su cinque

Nel Medioevo. Tre poveracci rubano l' attestato che li rende signori di un feudo pugliese e chiedono al cavaliere sbruffone Brancaleone da Norcia (Gassman) di guidarli. La disastrata brigata incontrerà non poche difficoltà lungo il cammino : la peste, i seguaci religiosi di Zenone il Santone (Salerno), i saraceni, ecc... Geniale rivisitazione del periodo medievale in chiave popolare-farsesca per quello che è giustamente divenuto uno dei titoli più mitici e significativi del cinema italiano del dopo neo-realismo. Ricco di straordinarie invenzioni (come quello della lingua latino-romanesca o dello stesso buffonesco personaggio centrale che solo Gassman poteva ricreare), accompagnato dalla marcetta di Rustichelli che non si finirebbe mai di fischiettare, perfetto anche nel ricostruire un medioevo barbarico il film resta una delle più divertenti e originali commedie italiane di sempre. [+]

[+] lascia un commento a rambo »
w.l domenica 15 aprile 2001
pirotecnico e geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Il medioevo più sgangherato,malfamato e,sicuramente,"realistico"della storia del Cinema,in un film assolutamente geniale.Rinunciando all'iconografia tradizionale,Monicelli ci presenta un mondo barbarico e violento,volgare e osceno,con un'eleganza registica rara nel cinema contemporaneo (nonostante la voluta "sgangheratezza"del racconto).Pirotecnico nelle invenzioni ,con la geniale trovata della lingua post-latina,è un capolavoro di comicità di irresistibile e una delle punte più alte del cinema popolare italiano.Ottimi gli attori,tra cui un indimenticabile Gassman

[+] lascia un commento a w.l »
nicola puccini martedì 27 febbraio 2001
ma quale armata! Valutazione 1 stelle su cinque

No, non ci credo. Monicelli è stato un grande regista, ma questo filmetto con Gassman che fa il pazzo oltre ogni limite anticipa tutti quei prodotti boccacceschi degli anni Settanta (altro che da Pasolini!), solo da dimenticare.

[+] somaro (di anonimo)
[+] ma che cavolo dici? (di nico)
[+] una voce s'alza in coro (di anonimo1980)
[+] la natura è aristocratica (di leon)
[+] udite udite!!! (di ralf89)
[+] lascia un commento a nicola puccini »
pagina: « 1 2 3 4
L'armata Brancaleone | Indice