Io, io, io... e gli altri

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, io, io... e gli altri   Blu-Ray Io, io, io... e gli altri

La vita: un dono da condividere Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di no_data
venerdì 23 maggio 2014

Un’inchiesta sull’egoismo umano, che un noto giornalista e scrittore ha deciso di portare a termine, è il filo conduttore che lega in un’unica storia i diversi frammenti di vita quotidiana che compongono “Io, io, io… e gli altri” (1965) di Alessandro Blasetti.
A sostegno della sua posizione molto critica sull’argomento, lo scrittore identifica una serie di personaggi emblematici, rappresentati delle varie forme di egoismo che, a suo giudizio, è dato cogliere nei comportamenti individuali, sia nella realtà sociale che nel ‘mondo’ autoreferenziale della politica del nostro Paese in quegli anni.
Nel corso di tre giorni di lavoro la materia prende forma nella sua mente, ma contemporaneamente l’atto di accusa si trasforma in autocritica. I ricordi, i rimorsi, gli incontri e le molteplici scoperte lo inducono gradualmente a sostituirsi alle persone sulle quali intendeva indagare. Attraverso le loro miserie e le debolezze si delinea un percorso interiore che lo porta dallo scetticismo e dalla condanna pregiudiziali alla presa di coscienza della propria condizione umana.
Al termine, capirà finalmente che solo la generosità fa sentire veramente vivi, e che la vita è un dono da condividere, non un bottino da strappare agli altri.
I mutamenti sociali, politici e culturali indotti dalle proteste studenteschee sindacali di fine decennio, e le prime avvisaglie della ‘strategia della tensione’, preludio degli ‘anni di piombo’, nonché la recessione economica che colpì duramente il cinema, e si protrasse nei decenni successivi, spensero la voglia di ridere, e dissolsero il clima di euforia, e magari di imprudenza, che favoriva ed alimentava la produzione di questo genere di film.

Salvatore Currieri

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Io, io, io... e gli altri | Indice

1° | parsifal