Io, io, io... e gli altri

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, io, io... e gli altri   Blu-Ray Io, io, io... e gli altri

parsifal lunedì 25 ottobre 2021
ego ergo sum Valutazione 4 stelle su cinque

Blasetti alla regia ed alla sceneggiatura, scritta insieme alle Penne d'Oro del Cinema Italiano, come Benvenuti, De Bernardi, Talarico e addirittura Flaiano. Protagonista Sandro, un frizzante e talentuoso W.Chiari, giornalista rampante ed ambizioso che osserva le scene di quotidiano egoismo e costante sopraffazione , nella società " civile " in cui vive e lavora. Mette sotto processo tutti, poichè nessuno degli interessati è esente da gesti egoistici nei confronti del prossimo. Mette sotto accusa anche sè stesso, per poi però assolversi nella maggior parte dei casi. Vasta e varia panoramica di casi di ogni genere,  narrazione fondata spesso su flasback e rievocazioni, insieme a visioni oniriche e sogni ad occhi aperti. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
elgatoloco sabato 7 ottobre 2017
molto efficace, questo film di blasetti Valutazione 0 stelle su cinque

Forse, questo "IO, io, io...e gli altri"(1965) di Alessandro Blasetti, è uno degli ultimi del notevole regista italiano, dove per l'intelligenza di varie situazioni, oltre all'apporto alla sceneggiatura dello stesso autore, vale il contributo di Suso Cecchi d'Amico, di De Beranrdi etc, ma, ritengo, soprattutto quello di Ennio Flaiano.  Sul tema dell'egoismo, ma diremmo meglio, forse, soprattutto, dell'egocentrismo, dellì'egotismo, una sorta di poema-peana in forma filmica, particolarmente efficace, quando il giornalistia-artista protagonista del film(probabilmente uno dei film in cui la personalità di Walter Chiari emerge in modo più convincente), che si immedesima in differenti personaggi, per poi"tornare a sé", volendo anche nel Sé(dove la lettera iniziale maiuscola non è casuale, ma  voluta, anche in riferimento a varie teorie psicologiche), con la sua-invero abbastanza"sperciolata"autoanalisi, non fa che esaminare, senza trarre alcuna conclusione, senza voler in alcun modo modficare-"emendare"(sarebbe peraltro moralismo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
no_data venerdì 23 maggio 2014
la vita: un dono da condividere Valutazione 3 stelle su cinque

Un’inchiesta sull’egoismo umano, che un noto giornalista e scrittore ha deciso di portare a termine, è il filo conduttore che lega in un’unica storia i diversi frammenti di vita quotidiana che compongono “Io, io, io… e gli altri” (1965) di Alessandro Blasetti.
A sostegno della sua posizione molto critica sull’argomento, lo scrittore identifica una serie di personaggi emblematici, rappresentati delle varie forme di egoismo che, a suo giudizio, è dato cogliere nei comportamenti individuali, sia nella realtà sociale che nel ‘mondo’ autoreferenziale della politica del nostro Paese in quegli anni.
Nel corso di tre giorni di lavoro la materia prende forma nella sua mente, ma contemporaneamente l’atto di accusa si trasforma in autocritica. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
fra83 lunedì 3 agosto 2009
molto interessante Valutazione 4 stelle su cinque

bel film, bei dialoghi, buon cast, tema molto interessante. Penso che per il periodo sia stato un film molto innovativo. Mi ha fatto pensare che nel 1965 avevano già capito molto delle nuove problematiche che stavano nascendo nella nostra società eppure oggi sappiamo che siamo andati comunque incontro ad una fase di decadimento dei valori.

[+] lascia un commento a fra83 »
alessandro df mercoledì 4 maggio 2005
un film... Valutazione 5 stelle su cinque

Una pellicola che passa spesso inosservata tra le pochissime repliche televisive ma che evidenzia un personaggio "pirandelliano" assolutamente moderno. Un film da non perdere !!! Un ricordo tra i vostri ricordi. Non solo un film...

[+] lascia un commento a alessandro df »
Io, io, io... e gli altri | Indice

1° | parsifal