Il bell'Antonio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il bell'Antonio   Dvd Il bell'Antonio   Blu-Ray Il bell'Antonio
Un film di Mauro Bolognini. Con Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Rina Morelli, Pierre Brasseur, Tomas Milian.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 105 min. - Italia 1960. MYMONETRO Il bell'Antonio * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danko188 mercoledì 9 marzo 2016
la bella italia Valutazione 4 stelle su cinque

Il bell’ Antonio Magnano (Marcello Mastroianni), dopo un soggiorno di studio trascorso a Roma, fa ritorno a Catania, dove ritrova gli affetti più cari, i suoi genitori e il cugino Edoardo (Tomas Milìan), nonché suo migliore amico. Questi, gli mostra la foto di una ragazza, Barbara Puglisi (Claudia Cardinale) di cui s’innamorerà perdutamente e quindi sposarla. Il mancato insorgere di bambini, dopo 12 mesi, farà scoppiare in paese un vociferare assiduo che metterà in crisi la coppia e in discussione il matrimonio stesso.
Tratto dall’omonimo romanzo di Vitaliano Brancati e riadattato per il cinema da Pier Paolo Pasolini, Il bell’Antonio è il ritratto di un giovane dietro il cui fascino è celato un profondo malessere, il ritratto, uno dei più riusciti, della Sicilia e dell’Italia del boom, una terra meravigliosa, impregnata di vizi come il facile amore e di virtù, quali il calore della famiglia e il candore speranzoso, proprio del vero amore. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
fabio57 mercoledì 27 gennaio 2016
ottima prova di mastroianni Valutazione 4 stelle su cinque

Forse il miglior film di Bolognini.Essere impotenti nella Sicilia degli anni cinquanta è una colpa inconfessabile e così si finge,ci si maschera, si mistifica fino allo stremo.Ritratto realistico di un uomo allo sbando, perchè condannato da un dogma duro ad estinguersi,se non copuli e procrei, non sei degno di appartenere alla comunità  civile,anzi sei additato come derelitto e sciagurato.La maschera tragica di Mastroianni è la efficace  e indimenticabile  fotografia di un film, che ammonisce alle nostre coscienze.Sono passati molti  decenni da allora ma certi pregiudizi sono duri a morire.
Ottimo lavoro

[+] lascia un commento a fabio57 »
luca scial� lunedì 28 luglio 2014
amare spiritualmente Valutazione 4 stelle su cinque

Si può amare così tanto ad amare una persona da non riuscire a desiderarla fisicamente? E' quanto succede ad Antonio Magnano, tornato a Catania da Roma con una fama di sciupafemmine. La famiglia lo spinge a sposare la bella Barbara ma ha un blocco e non riesce a consumare il matrimonio. Mauro Bolognini personalizza un omonimo romanzo di Vitaliano Brancati, modificandone il periodo (anni '50 anziché 30) e il genere, rendendolo più cupo e drammatico. La bravura dei grandi Mastroianni e Cardinale aiutano molto la riuscita del film. Finale malinconico.

[+] lascia un commento a luca scial� »
vjarkiv giovedì 9 gennaio 2014
capolavoro considerato trai i film da salvare Valutazione 4 stelle su cinque

E' inutile girargli intorno, vero punto focale del film è l'impotenza sessuale del protagonista, come d'altra parte nel romanzo di Brancati da cui il film è tratto. Qualche anno fa proprio nella città etnea, dove si svolgono i fatti, è stato organizzato un convegno di andrologi in cui veniva portato ad esempio il romanzo di Brancati per la descrizione che ne fa dell'impotenza. Per intendersi c'è una identificazione catartica di Vitaliano Brancati nel dramma vissuto dal "bell'Antonio". Poi le capacità artistiche dello scrittore hanno contestualizzato il problema in un ambito sociologico, con il calare il protagonista in una epoca poco tollerante con le "diversità"  e le "imperfezioni", quella fascista. [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
lucyelisa mercoledì 1 maggio 2013
un bell affresco della sicilia degli anni 60 Valutazione 4 stelle su cinque

Nei chiaroscuri della  Catania barocca si consuma  il dramma  di Antonio Magnano, un  giovane e bellissimo Marcello Mastroianni  incapace di superare la sua  frigidità e di consumare  il matrimonio con l' amatissima sposa Barbara Puglisi, interpretata da una  incantevole  Claudia  Cardinale.Il film si sposta in avanti di qualche decennnio rispetto all'omonima opera di Brancati  , ambientata in periodo fascista , e  se ne discosta conseguentemente , nel contesto socio politico di riferimento.  La satira  del  gallismo  che domina l'opera di Brancati ( inteso come esaltazione del maschio , che caratterizza  i regimi autoritari nascondendo un profondo vuoto di  affettività e di valori ) cede quindi  il passo al dramma   personale e familiare in  una comunità   in cui la virilità- in una prospettiva ossessiva ed inesorabile -  rappresenta una  credenziale per  l'  estimazione sociale  della famiglia  ( in quella  siciliana    l'onore  coincideva  per la donna   con l' illibatezza e per l' uomo con la  vigoria sessuale) , La pressione   della famiglia Puglisi- attratta dalla possibilità di nuove nozze per Barbara con il facoltoso  Duca di Bronte - e l' invadenza della  curia  condurranno  all' annullamento del matrimonio nonostante l 'intensità di sentimenti  dei due giovani sposi  . [+]

[+] lascia un commento a lucyelisa »
germi86 domenica 21 marzo 2010
l'apparenza inganna Valutazione 4 stelle su cinque

Mastroianni immenso come al solito,in un ruolo delicato..Antonio Magnano torna da roma alla natia Catania con la nomina di gran seduttore e sciupafemmine,il padre gli dice che è il momento di sposarsi..con Barbara Puglisi(Cardinale)che appertiene a una famiglia importante catanese.Per Antonio è amore a prima vista ed anche per barbara,i due si amano,ma intanto il tempo passa,e il tanto atteso primogenito non arriva..si scoprirà qual'è il problema..epilogo drammatico,finale in agrodolce,più agro che dolce..Tratto dal romanzo di Vitaliano brancati.

[+] lascia un commento a germi86 »
marialop domenica 21 febbraio 2010
film di denuncia sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Film di denuncia di una società retriva e maschilista che riesce ad imbrigliare e piegare ai suoi voleri (e valori) un giovane di bell'aspetto e spiccata sensibilità interpretato da un perfetto Mastroianni dolente e melanconico. La personalità del protagonista è messa ancora più in luce dal contrasto con glia ltri personaggi che rappresentano gli stereotipi presenti nella società siciliana dell'epoca (e in parte nella società umana in genere): il padre con sua vitalità maschilista, la madre con sua sottomissione al ruolo di moglie e madre, la giovane vicina con il suo interesse per Antonio in vista di una buona sistemazione; l'interesse economico dei consuoceri. Splendido il finale con l'inquadratura in primo piano del volto di Mastroianni solcato da un lacrima, segno di una rassegnazione al ruolo ormai a lui assegnato e del sacrificio della sua vera natura. [+]

[+] lascia un commento a marialop »
alespiri martedì 29 dicembre 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Guardare questo film è immergersi nella memoria storica del nostro Paese ed è considerare che, facendo le debite proporzioni, in alcuni contesti, poco è cambiato da allora. Siamo ancora vittime di una sottocultura di ispirazione fascista. Questo ha generato ogni forma di discriminazione odierna. Il film ci restituisce una Sicilia superba e con una luce che riempie il cuore quando deve, nonostante si tratti di un film in bianco e nero. Marcello Mastroianni, conosciuto in paese come "sciupafemmine" e casanova, nasconde un segreto complesso edipico che verrà fuori, con una conclamata impotenza, dopo il matrimonio con la superba Claudia Cardinale. Il maschilismo imperante, e la società intera, vittima di pregiudizi, lo costringerà,pur amandola, a lasciare la sua sposa. [+]

[+] la rivincita nel finale (di marialop)
[+] lascia un commento a alespiri »
ronaldo serio domenica 1 luglio 2007
um classico , melancolico e comedia , muito humano Valutazione 4 stelle su cinque

Um filme excelente. Mastroianni e Claudia Cardinale estavam superbos. Um classico que restará para sempre em nossas memorias, nao somente na Italia mas em todos os outros paises onde foi visto.

[+] lascia un commento a ronaldo serio »
cosini sabato 9 giugno 2007
il bel pier paolo Valutazione 0 stelle su cinque

Secondo me il film, con ottimi attori, una buona regia, è interesante per la sceneggiatura. È rimarchevole perchè credo che Pasolini ha trovato nel testo di Brancati se stesso. Il padre autoritario, è suo padre. La madre, con tutta la doclezza, è sua madre. Lo scandalo è la denuncia per gli atti impuri con ragazzi di Casarsa. Per il resto, è un soggetto attualissimo. Ovviamente oggi i temi sono diversi; ma la società italiana si basa, purtroppo, sulle stesse dinamiche: l'uomo è costretto ad alienare i suoi affetti per rispondere agli obblighi, agli stereotipi sociali. E la società, che è oggi peggiore di quella siciliana del film, è quella della comunicazione che, dietro all'imposizione dei modelli aderenti al consumo, si appropria della Persona sia dal primo dei sacramenti.

[+] caro fulvio (di fulvio)
[+] caro cosini (di marco)
[+] lascia un commento a cosini »
pagina: 1 2 »
Il bell'Antonio | Indice