Il kimono scarlatto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il kimono scarlatto   Blu-Ray Il kimono scarlatto
Un film di Samuel Fuller. Con Victoria Shaw, Glenn Corbett, James Shigeta, Anna Lee Titolo originale Crimson Kimono, The. Poliziesco, b/n durata 82 min. - USA 1959. Acquista »

davide_chiappetta giovedì 23 dicembre 2010
amore interraziale Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe sembrare strano ai puristi dei flm di genere, specie per chi ama incondizionatamente Fuller come me, ma questo film non lascia indifferente ne dopo la prima visione ne dopo le successive.
E' evidente gia dall'inizio che siamo in pieno terreno fullerano, anche se si tratta di una storia romantica, e questo sia per il taglio delle inquadrature, che dei dialoghi e dei volti (primi piani come nello stile fuller, sudaticci, reali) bianco e nero secco, scenografie spoglie, ma meravigliosamente ricche di fascino, merito anche della fotografia di Sam Leavitt, lo stesso che curò il famoso 'anatomia di un omicidio' tanto per intenterci.
Questo è uno dei piu bei film di Fuller, cosi come 'la tortura della freccia', 'il corridoio della paura', 'la vendetta del gangster', 'bacio perverso','corea in fiamme', 'casa di bambù', ma qui il genere noir è solo un pretesto per far sviluppare la storia d'amore tra due poliziotti di Los Angeles, di cui uno è un "nisei" cioe un giapponese americano di seconda generazione nato negli USA, quindi molto ben integrato e radicato nella cultura americana, e una bella pittrice coinvolta nell'omicidio come testimone, la quale alla fine sceglierà il giapponese a causa della sua sensibilità e amore per l'arte, ma noi durante il film parteggiamo, almeno all'inizio, per il rude e bel ragazzo biondo, perche era stato il primo a conoscere la bella testimone e si era accennato fra loro due a un possibile matrimonio alla chiusura  del caso. [+]

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
Il kimono scarlatto | Indice

1° | davide_chiappetta