L'âge d'or |
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Un film di Luis Buñuel.
Con Gaston Modot, Lya Lys, Max Ernst
Fantastico,
Ratings: Kids+16,
b/n
durata 65 min.
- Francia 1930.
MYMONETRO
L'âge d'or
valutazione media:
4,07
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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IL BUNUEL D'ORdi fedeletoFeedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto |
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martedì 6 marzo 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In un prologo a sfondo documentaristico, viene narrata la vita degli scorpioni sia dal loro interno(cioe' dal loro corpo e il veleno che si trova nella coda)sia dal loro lato esterno(ovvero i loro modi e le loro abitudini).Tale prologo in realta' ha piu' di un nesso con il nucleo del film,ovvero lo scorpione e' un animale velenoso,cosi come lo e' la societa',ed inoltre le sue chele sono estremamente forti proprio come una trappola ove l'individuo non puo' uscire.Da questo prologo narrato attraverso le immagini degli scorpioni,ora si parte con il film .Fin dall'inizio vediamo dei rivoluzionari che sono in agguato contro i maiorchini e tentano di passare il tempo con varie azioni,si passa una corda in mezzo a degli arnesi contadini(esempio del tempo che scorre)e dopo fuggono lontano ,anche se la cosa assurda rimane la visione di alcuni vescovi su uno scoglio intenti a pregare(esempio di come la fede e la chiesa siano messi al centro e si vogliano rendere esibizionisti e ipocriti nel loro non praticare il culto religioso in luogo sacro ).Poco dopo alcuni borghesi arrivano su quest'isola e improvvisamente sono colpiti e disgustati dalle grida di piacere emesse da una donna con un uomo perterra intenti a baciarsi e consumare il rapporto.Ma arriva l'interruzione,il muro,l'ordine ,rappresentato dagli individui borghesi che con il loro pensiero bloccano tale atto d'amore e separano(la scissione dell'amore e' dunque separazione del contesto di felicita')la coppia sofferente per questo atto imnposto e ingiusto.L'uomo da questo momento viene accompagnato da due uomini che lo afferrano e lo conducono via ,ma l'uomo prende a calci un cane e uccide uno scarafaggio(chiaro esempio di macchia e incapacita' di essere senza amore dal momento che e' stato separato dalla sua donna,dunque in lui risiede l'odio per la vita e le vite qualunque esse siano).Magicamente il luogo cambia e si trovano tutti a roma (la citta' eterna e dunque il l primo grande impero simbolicamente rappresentante come un'amore eterno e grande quanto un impero),e li' l'uomo verra' attirato dal visibilmente ambiguo(coscie scoperte,mani,ecc..) e capira' il senso del sesso,fuggira' dai due uomini con una scusa alquanto banale ovvero mostrando un documento dove si afferma che lui sia un uomo con un grande compito,e colpira' un cieco(chiaro esempio di opposto al visibile e dunque non coscienza di chi gli e' davanti proprio come lo scarafaggio e il cane),La donna che attende il suo uomo di masturba con il dito che poco dopo sara' fasciato,andra' in stanza a pensare a lui(la scena in cui una mucca si trova nella sua stanza simboleggia ancora una volta un grande peso su un letto pari all'assenza dell'amato).I due si incontreranno ad una festa borghese dove l'uomo ancora una volta perdera' il controllo e schiaffeggiera' una donna pioiche' ella lo ha sporcato ,chiaro esempio di impurita' e sporco che non lo rende piu' puro.Ma non appena andra' via con la sua donna si doneranno entrambi all'amore fino a quando un direttore d'orchestra verra' preso da un mal di testa imponente e cerchera' la donna che lo baciera',a questo punto non rimane che per l'uomo andarsene e svuotare la camera dove si reca lanciando giraffe e tutto il resto.Infine l'epilogo dove una schiera di nobili di impegna a fare sodoma e gomorra un uomo con le vesti di cristo e' impegnato a soddisfare una donna(un chiaro esempio di come la chiesa possa essere corrotta).Da un soggetto di Dali e Bunuel e una sceneggiatura di Bunuel esce un ritratto del surrealismo allo stato puro dove il simbolismo e' la chiave portante del film(luna delle scene forse piu' geniali rimane quella del suicidio di un uomo che non appena si spara si ritrova per il soffito chiaro esempio di come il corpo dopola morte possa andare in cielo dato che non esiste l'anima in un certo senso per Bunuel) e le scene magistrali sono troppe,potremmo dire che la pellicola e' dall'inzio alla fine un capolavoro ,sicuramente all'altezza di UN CHIEN ANDALOU,ed in certo senso superiore nel suo svolgimento,dove il messaggio chiaro e' l'amore e il suo limite tratteggiato dall'istituzione e dalla societa'.Una pellicola che respira un suo centro anarchico al suo interno e rapisce lo spettatore in questo spettacolo senza precedenti.
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