L'âge d'or

Un film di Luis Buñuel. Con Gaston Modot, Lya Lys, Max Ernst Fantastico, Ratings: Kids+16, b/n durata 65 min. - Francia 1930. MYMONETRO L'âge d'or * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il befe domenica 1 febbraio 2015
bunuel ed i suoi significati Valutazione 5 stelle su cinque

quante metafore!!!

metà si metà no Valutazione 3 stelle su cinque

Il problema e che non si riescono a cogliere appieno tutte le sue metafore

lynchiano Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro bunueliano

che dire!roba!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Linuaggio cinematografico interessante

fedeleto martedì 6 marzo 2012
il bunuel d'or Valutazione 5 stelle su cinque

In un prologo a sfondo documentaristico, viene narrata la vita degli scorpioni sia dal loro interno(cioe' dal loro corpo e il veleno che si trova nella coda)sia dal loro lato esterno(ovvero i loro modi e le loro abitudini).Tale prologo in realta' ha piu' di un nesso con il nucleo del film,ovvero lo scorpione e' un animale velenoso,cosi come lo e' la societa',ed inoltre le sue chele sono estremamente forti proprio come una trappola ove l'individuo non puo' uscire.Da questo prologo narrato attraverso le immagini degli scorpioni,ora si parte con il film .Fin dall'inizio vediamo dei rivoluzionari che sono in agguato contro i maiorchini e tentano di passare il tempo con varie azioni,si passa una corda in mezzo a degli arnesi contadini(esempio del tempo che scorre)e dopo fuggono lontano ,anche se la cosa assurda rimane la visione di alcuni vescovi su uno scoglio intenti a pregare(esempio di come la fede e la chiesa siano messi al centro e si vogliano rendere esibizionisti e ipocriti nel loro non praticare il culto religioso in luogo sacro ). [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
laulilla giovedì 27 gennaio 2011
il film dello scandalo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è il secondo film di Buñuel, nato dalla collaborazione con Salvador Dalì, che, in seguito avrebbe preso le distanze dal regista, interrompendo il sodalizio grazie al quale era stato realizzato Un chien andalou. Non fu estranea alla decisione la polemica che immediatamente si scatenò contro questo lavoro, attaccato per molte ragioni, ma principalmente per l'allusivo erotismo, che scandalizzò i benpensanti dell'epoca (siamo nella Francia del 1930) e per la blasfemia dell'ultima parte del film, ma serpegginte fin dall'inizio del racconto. Rispetto al precedente film, questo appare maggiormente disarticolato, presentando alcuni temi che paiono slegati, anche se una lieve trama si può individuare nella vicenda dell' amore impossibile fra un uomo e una donna che si piacciono e si desiderano, senza riuscire a realizzare, per le ragioni più diverse, il rapporto amoroso. [+]

[+] errata corrige (di laulilla)
[+] lascia un commento a laulilla »
cineofilo92 sabato 25 agosto 2007
perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei capolavori del regista più surreale della storia del cinema. Anche stavolta con l'aiuto di Salvador, Bunuel confeziona (o per meglio dire, crea) un film dai risvolti assurdi e dalle molteplici sfacettature, duttilissimo e intenso, ma non per questo tedioso o troppo denso. Un ottimo esempio per rendersi conto di quello che è l'avanguardia surrealistica, non solo cinematografica.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
strangelove90 giovedì 14 aprile 2005
scheletri di preti e pini buttati dalla finestra Valutazione 4 stelle su cinque

L'anno dopo quel gran capolavoro di Un Chien Andalou lo spagnolo folle torna all'opera. Come il precedente non ha quasi nessun senso, ma la trama è più chiara: segue le vicende di due innamorati che non sono destinati a vivere insieme. Splendida opera sull'amor fou (oltre che atto d'accusa ai suddetti borghesi e preti -ne parla la mia recensione di un chien andalou-). Ricco come sempre di immagini uniche, il film inizia come un documentario sugli scorpioni, per poi passare ad alcuni banditi che, stremati, cadono a terra come pere marce, preti che pregano e diventano scheletri, borghesi pieni di mosche, un padre che spara al figlio dispettoso, una fellatio al dito di una statua, uomini insanguinati dalla disperazione, città che cadono a pezzi, un direttore d'orchestra che abbandona il concerto, il protagonista che sventra un cuscino e getta dalla finestra un pino in fiame, un prete, un aratro, la pastorale del religioso ed una giraffa, cani calciati via, ciechi maltrattati. [+]

[+] lascia un commento a strangelove90 »
marco rosella giovedì 3 ottobre 2002
impressionante Valutazione 3 stelle su cinque

Forse è inutile sprecare delle frasi per questo film, come è inutile cercare di capirne la trama: un sogno, dopotutto, è un sogno, ma come tutti i sogni i simboli riflettono il nostro essere. Un prete gettato dallla finestra, una mucca su un letto,un uomo con bombetta e pane e sulla testa(omaggio a Magritte), la succhiata ai piedi di una statua esaltano il surrealismo e Bunuel ad arte che, se presa solo per gioco, apre la nostra mente ai linguaggi dell'incubo, ovvero ai linguaggi della realtà.

[+] lascia un commento a marco rosella »
L'âge d'or | Indice

1° | laulilla