Greenaway - I Misteri del Giardino di Compton House |
|||||||||||||
Un film di Peter Greenaway.
Con Anthony Higgins, Janet Suzman, Hugh Fraser, Neil Cunningham.
continua»
Titolo originale The Draughtsman's Contract.
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 108 min.
- Gran Bretagna 1982.
- I Wonder Pictures
uscita lunedì 28 novembre 2022.
MYMONETRO
Greenaway - I Misteri del Giardino di Compton House
valutazione media:
4,23
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
Home »
film »
1982 »
Greenaway - I Misteri del Giardino di Compton House »
pubblico »
pubblico
338061 »
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
più intelligente che riuscitodi Tullio KezichFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 30 giugno 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Felice esempio della collaborazione fra il British Film Institute e il Channel Four della TV inglese, "The Draughtsman's Contract" ebbe buona accoglienza a Venezia nell'82 e sta ottenendo un ottimo esito commerciale in USA. Quarantenne, noto nell'ambito dell'avanguardia, drammaturgo finissimo prima che buon regista Peeter Greenaway, nella raffigurazione di un '700 sensuale e crudele, ha messo nello stesso frullatore le eleganti volgarità di "Tom Jones" e le luci di candela di "Barry Lyndon", l'espressivo poverismo di Rossellini e le provocazioni di Straub. Scritta dal regista (non c'è dietro nessun romanzo), la storia è quella di un giovane paesaggista, Neville, che fa un contratto per illustrare in 12 disegni la proprietà del nobile Herbert. Ma nelle clausole, approfittando dell'assenza del padrone di casa, si includono i favori che la castellana concederà al pittore al compimento di ogni disegno; e ben presto alle grazie della madre si aggiungono quelle della figlia. Accade però che nella proprietà è stato commesso un delitto, l'uccisione di Herbert creduto in viaggio, e nei disegni sembra che per caso o per malizia Neville abbia fissato le tracce dei suoi sospetti. Insomma l'arte minaccia l'establishment per il solo fatto di rispecchiare la realtà; e l'artista, anche quando in apparenza trionfa dell'ambiente che lo circonda, è sempre vittima predestinata. Il pittore finirà all'inferno come Don Giovanni tra i lazzi di una statua vivente che è una specie di parodia del Commendatore. Immagini spesso immobili, come bloccate nella posa richiesta per i disegni, recitazione non eccelsa, dialoghi fluviali. Un film più intelligente che riuscito. (Da " Il Filmottanta- cinque anni al cinema dal 1982 al 1986)
[+] lascia un commento a tullio kezich »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|