Nosferatu il principe della notte |
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Un film di Werner Herzog.
Con Klaus Kinski, Bruno Ganz, Isabelle Adjani, Jacques Dufilho, Clemens Scheitz.
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Titolo originale Nosferatu, Phantom der Nacht.
Drammatico,
durata 107 min.
- Francia, Germania 1978.
- 20th Century Fox Italia
uscita giovedì 15 febbraio 1979.
- VM 14 -
MYMONETRO
Nosferatu il principe della notte
valutazione media:
4,25
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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Capolavoro filosofico,non semplice horrordi NathanFeedback: 0 |
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martedì 10 aprile 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Film capolavoro.Nella prima parte,il viaggio e il soggiorno di Jonathan Harker nel castello del conte Dracula,Herzog utilizza il classico repertorio del cinema d'orrore reinventandolo al servizio dell'interpretazione di Klaus Kinski e degli stupendi paesaggi accompagnati dalla musica di Wagner,grazie alla quale entriamo assieme ad Harker in una dimensione altra,in un mondo senza tempo e senza spazio,all'interno del castello (che potrebbe anche non esistere nella realtà) di un Dracula vampiro triste,uomo condannato a vivere per l'eternità.Il terrore in questa prima parte non è dovuto al vampiro,ma alla natura,alla sua perennità e insondabilità,alla sua lontananza e cecità nei confronti delle vicende umane.La natura non è malvagia,ma incute timore,il Dio di Herzog è un Dio triste e indifferente,proprio come Nosferatu.Nella seconda parte invece,con la discesa di Nosferatu dal monte alla città,si passa dalla dimensione metafisica a quella morale,il film si carica di una serie di significati simbolici,diventando tutta una metafora.Non è difficile,come dice la recensione,vedere nell'avanzata dei topi nella città l'espansione della seconda guerra mondiale in Europa.La città nella quale si aggira sgomenta Lucy è sicuramente una città in rovina,devastata dalla guerra e dai bombardamenti.E il finale,bellissimo,ci mostra come solo l'amore,oltre l'indifferenza,possa vincere il male.Un male che desidera anch'esso annullarsi e morire nell'amore:questo è il desiderio che traspare dalla stupenda interpretazione di Kinski.Ma il pessimismo(realismo?)del regista,ritorna nell'epilogo.Il sacrificio d'amore (Lucy come Cristo)non è servito,subito si insabbiano le prove e si cade nell'indifferenza e nell'apatia(il banchetto nella piazza,e l'immagine della polvere che si è creata attorno alla sedia di Herker,ormai folle),cadono le responsabilità(le autorità sono tutte morte),e questo è il nichilismo contemporaneo,questo è Herker infettato dal morso del vampiro,dal male,effetto che lo ha reso folle,(al contrario di Lucy che ha vinto con l'amore morendo assieme al conte Dracula),ma questo è anche l'uomo,che cavalca verso il suo destino di morte,contro l'orizzonte del cielo,nel memorabile e sorprendente finale.
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