wynorski guiaz '80s
|
venerdì 4 settembre 2009
|
dal romanzo al film in carne ed ossa
|
|
|
|
I coniugi in crisi matrimoniale Wayne(Thomas Jane) e Carmen Colson(Diane Lane) sono sul punto di lasciarsi. Un giorno come gli altri, nell'agenzia immobiliare dove lavora lei, i due vengono presi in temporaneo ostaggio da due criminali: il primo, Falco Nero(Mickey Rourke) e il secondo, il giovane Richie(Joseph Gordon Levitt). Falco però si accorge che gli ostaggi non sono i loro bersagli ma nel loro tentativo di fuga, i due killer vengono disarmati da Wayne che successivamente fugge con Carmen. I coniugi vengono esportati nel Missiouri per ordine dell'FBI mentre i due killer escogitano un piano per vendicarsi. Tratto da un romanzo del 1989, una trasposizione cinematografica dallo stile televisivo, ma non per questo da considerarsi inferiore alle aspettative.
[+]
I coniugi in crisi matrimoniale Wayne(Thomas Jane) e Carmen Colson(Diane Lane) sono sul punto di lasciarsi. Un giorno come gli altri, nell'agenzia immobiliare dove lavora lei, i due vengono presi in temporaneo ostaggio da due criminali: il primo, Falco Nero(Mickey Rourke) e il secondo, il giovane Richie(Joseph Gordon Levitt). Falco però si accorge che gli ostaggi non sono i loro bersagli ma nel loro tentativo di fuga, i due killer vengono disarmati da Wayne che successivamente fugge con Carmen. I coniugi vengono esportati nel Missiouri per ordine dell'FBI mentre i due killer escogitano un piano per vendicarsi. Tratto da un romanzo del 1989, una trasposizione cinematografica dallo stile televisivo, ma non per questo da considerarsi inferiore alle aspettative. Infatti il regista John Madden(Sheakspeare In Love) punta tutto il potenziale di Killshot nelle interpretazioni, nei dialoghi e in alcune incursioni nel genere thriller con lo scopo evidente di indiziare il film in una specie di gioco/ricatto escogitato proprio da Falco Nero(un interessante e bravo Mickey Rourke). La pellicola parte con un proloco e continua alternando dialoghi a presentazioni dei vari personaggi, tra cui anche Donna(Rosario Dawson), la fidanzata di Richie. Va però anche detto che Madden eccede un pò troppo nei dialoghi spesso trattanti la situazione sentimentale dei Colson. Il film in sè, presenta degli alti e bassi(in senso narrativo) ma il ritmo lento è prontamente rimpiazzato nelle successive sequenze. Una frase che descriverebbe Killshot potrebbe essere:'Un thriller dai buoni dialoghi e da personaggi e recitazioni interessanti'. Come decreterebbe il pubblico(in relazione a qualche personaggio) al riguardo di Richie, figura odiosa e inutile, forse nata per dimostrare agli spettatori il carattere del suo nuovo braccio destro; appunto l'antagonista Armand, detto Falco Nero. Dialoghi, attori e recitazioni a parte, il film di John Madden è un discreto thriller, giocato con le componenti citate prima e con un finale non troppo prevedibile e che, fortunatamente, si mantiene in una atmosfera di costante tensione fino ai credit finali.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a wynorski guiaz '80s »
[ - ] lascia un commento a wynorski guiaz '80s »
|
|
d'accordo? |
|
ultimoboyscout
|
domenica 29 maggio 2011
|
elmore leonard non ringrazia.
|
|
|
|
Adattamento fiacchissimo di un romanzo del maestro, non convince mai mai. Rourke a parte, in un ruolo particolare in cui si fregia di un'interpretazione più che accettabile, il resto del cast (nemmeno malvagissimo) non piace come e soprattutto non piace la regia, poco avvincente e poco concreta di Madden, che ha badato a confezionare un film pensato, troppo pensato e statico, piuttosto che vivo e movimentato come lo stile di Leonard imporrebbe. Ad uscire dritto dritto dal romanzo è invece Rourke l'assassino, come detto assolutamente a suo agio proprio come attaggiamento e modo di porsi. Quel che è certo è che certe opere letterarie meriterebbero trasposizioni cinematografiche qualitativamente superiori e che tra i vari film tratti dai romanzi Leonardiani questo è il peggiore.
[+]
Adattamento fiacchissimo di un romanzo del maestro, non convince mai mai. Rourke a parte, in un ruolo particolare in cui si fregia di un'interpretazione più che accettabile, il resto del cast (nemmeno malvagissimo) non piace come e soprattutto non piace la regia, poco avvincente e poco concreta di Madden, che ha badato a confezionare un film pensato, troppo pensato e statico, piuttosto che vivo e movimentato come lo stile di Leonard imporrebbe. Ad uscire dritto dritto dal romanzo è invece Rourke l'assassino, come detto assolutamente a suo agio proprio come attaggiamento e modo di porsi. Quel che è certo è che certe opere letterarie meriterebbero trasposizioni cinematografiche qualitativamente superiori e che tra i vari film tratti dai romanzi Leonardiani questo è il peggiore. Due stelle perchè la storia fondamentalmente è bella.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
[ - ] lascia un commento a ultimoboyscout »
|
|
d'accordo? |
|
|