Robusto dramma ben diretto dal bravo Kazan, qui troviamo molti dei pregi e difetti della sua produzione.
La trama potrebbe dividersi fra due filoni molto cari alla filmografia americana: il rapporto di amore e odio con i mass media e la storia dell'ascesa e caduto di un perfetto uomo della strada: dalla polvere alle stelle e ritorno, non certo originalissimo anche per gli anni in cui Kazan lo gira, anche se il contesto è del tutto diverso, si pensi a film come Scarface di Hawks del 32 o la Furia umana del 49 solo per citarne alcuni, molto simile (anche se resta geniale l'idea dell'applausometro) ai film appena citati la scena della caduta anche se ovviamente molto meno cruenta, ma accostabile nell'idea dell'uomo solo contro il mondo che gli ha voltato le spalle .
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Robusto dramma ben diretto dal bravo Kazan, qui troviamo molti dei pregi e difetti della sua produzione.
La trama potrebbe dividersi fra due filoni molto cari alla filmografia americana: il rapporto di amore e odio con i mass media e la storia dell'ascesa e caduto di un perfetto uomo della strada: dalla polvere alle stelle e ritorno, non certo originalissimo anche per gli anni in cui Kazan lo gira, anche se il contesto è del tutto diverso, si pensi a film come Scarface di Hawks del 32 o la Furia umana del 49 solo per citarne alcuni, molto simile (anche se resta geniale l'idea dell'applausometro) ai film appena citati la scena della caduta anche se ovviamente molto meno cruenta, ma accostabile nell'idea dell'uomo solo contro il mondo che gli ha voltato le spalle ...
Fra le righe della trama si può cogliere tutta la diffidenza del regista (che appare anche in altre sue opere) per l'utopia di un socialismo degli ultimi, spesso giudicata da Kazan come falsa e pericolosa .
Esemplare, come in tutte le sue opere la direzione degli attori che sotto la sua vigile guida riescono spesso a esprimere il massimo del loro potenziale come il sorprendente quasi esordiente Andy Griffith che poi sarebbe diventato più familiare al grande pubblico per la serie tv Matlock.
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