L'eau froide

Un film di Olivier Assayas. Con Virginie Ledoyen, László Szabó, Cyprien Fouquet, Ludovic Berthillot Drammatico, durata 90 min. - Francia 1994. MYMONETRO L'eau froide * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
stefino sabato 4 giugno 2022
e se il film avesse avuto un drammatico finale? Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Buongiorno a tutti, ho visto il film ieri sera e ho letto, tra le recensioni:

Dopo un furto in comune di dischi in un supermercato, lei è spedita dal padre in un istituto psichiatrico da dove fugge. Fugge da tutto, ma insieme con Gilles, verso una maturità impossibile.
.....
Infine per chi dubiti del fatto che le ragazze siano più sgamate dei maschietti, la sequenza finale: è Christine infatti a sancire, nell'atto di abbandonare Gilles, il passaggio all'età adulta per entrambi. Un passaggio scritto su un foglio lasciato volutamente in bianco da Christine, su cui Gilles potrà scrivere la sua vita (che nella ferita infertagli da Christine potrà radicarsi in profondità) e che lo spettatore potrà augurarsi un pochino più serena per tutte le giovani donne, come il personaggio interpretato dalla bellissima Virginie Ledoyen, costrette, forse, ad una fuga senza fine. [+]

[+] lascia un commento a stefino »
d'accordo?
gianmarco.diroma giovedì 27 settembre 2012
la dama e gli scacchi Valutazione 5 stelle su cinque
60%
No
40%

Chissà se l'acqua fredda scorre più veloce di quella calda. Di sicuro però nel gioco della dama i pedoni scorrono veloci, mentre in quello degli scacchi, nulla si muove senza essere stato stato prima ben ponderato. Ne L'eau froide come in Arancia Meccanica, ci sono dei giovani, "ribelli senza causa", ad essere arrabbiati e ad essere protagonisti. Ma se L'eau froide ha molto a che fare col gioco della dama, Arancia Meccanica, come il suo autore, tiene una forte affinità col gioco degli scacchi. La violenza infatti in Arancia Meccanica, si fa sistema, anello di congiunzione tra chi delinque e commette reato e chi per garantire una legalità che nulla a che fare con una certa idea di giustizia, si macchia della stessa violenza, passando dalle forze del crimine più o meno organizzato a quelle del (dis)ordine sicuramente organizzato. [+]

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
d'accordo?
ann martedì 9 settembre 2008
fa schifo Valutazione 1 stelle su cinque
25%
No
75%

Non mi dilungo su filmini inutili e vuoti come questo..segnalo solo la mia opinione a chi frequenta il forum e ha voglia di cinema francese e legge consigliato sì. Beh...fa davvero schifo...un sonno..una agonia. Evitate.

[+] lascia un commento a ann »
d'accordo?
mauro g. martedì 13 agosto 2002
i stepped into an avalanche Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%

Laprima parte è niente di che. Poi, dalla scena della festa cambia. E diventa un capolavoro. Un mio nuovo cult. Come certe sere, come certo jazz, come certa parte della tua adolescenza il film si trasforma in qualcosa di "blue". E la musica..quando ho visto i due ragazzi cercarsi, mentre il fuoco brucia a pochi passi di distanza, e parte Avalanche di Cohen..beh, era da anni che non mi emozionavo così. E poi il mattino con Janitor of Lunacy di Nico..straziante...ma mai come il finale..una delle cose più sublimi e intense che abbia mai avuto la fortuna di vedere. Straordinario. E la Ledoyenè di una bellezza inconcepibile.

[+] lascia un commento a mauro g. »
d'accordo?
caracara lunedì 26 novembre 2001
acqua fredda Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%

trovo il film estremamente rappresentativo dell'adolescenza, non solo francese. la colonna sonora è ottima, e ricostruisce in maniera fedele e coinvolgente lo spirito dell'epoca, fra tradgressione e voglia di comunicazione. i dialgo non sono mai superflui o scontati.

[+] lascia un commento a caracara »
d'accordo?
caracara lunedì 26 novembre 2001
acqua fredda Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

trovo il film estremamente rappresentativo dell'adolescenza, non solo francese. la colonna sonora è ottima, e ricostruisce in maniera fedele e coinvolgente lo spirito dell'epoca, fra tradgressione e voglia di comunicazione. i dialgo non sono mai superflui o scontati.

[+] lascia un commento a caracara »
d'accordo?
L'eau froide | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gianmarco.diroma
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità