|
Incredibile come una buona idea possa poi così venir maltrattata fino a rendere il progetto in se un polpettone dark/comico (da leggere darcomico, tutto attaccato...suona più ironico ancora) che non prevede sconti alla sensazione di incapacità di chi lo ha pensato e diretto.
Qua il mitico Battiston, altro attore attuale che ho sempre apprezzato, come dire...gigioneggia. La caricatura che ne esce è una ridicola macchietta di suoi altri personaggi come il caro Stucky della serie omonima. Il Di Luigi invece mi sembra in parte come la mia gatta che vuol mimare un pappagallo. Per nulla credibile insomma.
E le scene si rincorrono una dopo l'altra forse pretendendo di eccitare, colpire, spaventare lo spettatore, ma alla fine queste sono tutte rincorse contro un muro dove l'ultimo sprazzo di pudore (verso lo spettatore) si infrange violentemente.
Uniche due note positive sono certo il commento sonoro, che comunque a parte la scena del party e poco altro risulta slegato dal contesto, e... Claudia Gerini.
Si, proprio lei: persa la pelle da plastic doll di Iris Blond, dimenticate le ragazzate degli acerbi tempi di Boncompagni. qua...si trasforma in un personaggio interessante.
Quella Claudia che da giovane era una come tante, nemmeno attraente a mio avviso, qua diventa qualcosa di più simile ad una seria "dark lady" delle quali tanto avremmo bisogno in questo poco interessante panorama cinematografico italiano del nuovo millennio.
Una Claudia che potrebbe reggere il film da sola con qualche sguardo, qualche posa, qualche movenza felina.
E' indubbio: in "Il Corpo" i suoi difetti di età si notano tutti, ma sono quelli che le conferiscono tanto carisma e sintomatico mistero rispetto alle prove di quando "o' faceva strano".
A Claudia ormai manca un serio copione per sfondare, ma questo copione dove sarà mai???
Alla fine "Il Corpo" si rivela un pastiche mal riuscito ed anche confezionato male da vedere solo proprio in mancanza di qualche film di buona qualità.
Io per noia l'ho visto a spezzoni e, finale a parte che comunque poteva esser gestito diversamente, non ho trovato nulla di interessante nella visione.
Ma potevo evitarmelo: solo il desiderio di rivedere la Gerini in qualche altro flashback mi ha convinto ad andare fino in fondo...
[+] lascia un commento a lizzy »
[ - ] lascia un commento a lizzy »
|