La Chiocciola

Un film di Roberto Gasparro. Con Enzo Decaro, Massimiliano Rossi, Vittoria Chiolero, Max Cavallari.
Drammatico, Ratings: Kids, durata 110 min. - Italia 2023. - 35MM produzioni srl uscita martedì 5 dicembre 2023. MYMONETRO La Chiocciola * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le diverse solitudini di tre generazioni. Valutazione 4 stelle su cinque

di Mirko Perniola

lunedì 18 dicembre 2023

Ad averne, di film così… sarebbe stato un gioiellino se avesse avuto un budget più adeguato.

Una storia che al primo sguardo comunica la terribile minaccia sottotraccia che oggi qualunque genitore, se assorbito da sé stesso, dal lavoro, e dalla dispercezione di realtà che danno i social, possa ritrovarsi in una situazione simile senza neanche comprenderla. Fa paura, e non è poco.

Ma c’è anche molto altro. Il film non parla solo dell’isolamento volontario di una ragazza, anche nonno Francesco ha commesso gravi errori nella propria vita e si ritrova “hikikomori ante litteram”, la sua vita da recluso non è filtrata dalla tecnologia, ma dalle filosofie dei Nativi Americani, di quegli indiani che lui ha sempre preso come riferimento ma che lo hanno allontanato dalla società in cui avrebbe dovuto vivere, dai suoi affetti, e oggi si è chiuso in un fazzoletto di terra insieme ad un asino. Terzo hikikomori, anche se reclusa solo emozionalmente, è la madre che vive da ricca infuencer, nascosta dietro finti sorrisi con una rabbia controllata ma pronta a esplodere, lontana da quello che nella vita la renderebbe davvero felice (infatti, se non sbaglio, mi sembra che in tutto il film non tocchi fisicamente mai nessuno, se non una sola volta il padre, se è una scelta voluta narrativamente mi pare ottima).

Tre isolamenti volontari vissuti in modo diverso da tre generazioni, che nascondono tre solitudini altrettanto strazianti.

[+] lascia un commento a mirko perniola »
Sei d'accordo con la recensione di Mirko Perniola?

La Chiocciola | Indice

Simone Emiliani