Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film deludente e dai contenuti scontati Valutazione 1 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 3079 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
domenica 7 gennaio 2024

Film deludente e dai contenuti scontati, da Garrone c'è da aspettarsi molto di meglio .Peraltro avrei serie difficoltà a considerare veritiera la ricostruzione della situazione sociale del migrante rappresentato nella storta prima della sua partenza per l'Europa. Se così fosse non esisterebbe questo fenomeno come fenomeno di massa che è la pericolosa emigrazione dall'Africa via mare con i barconi della speranza. Sicuramente alla genesi del fenomeno in questione concorrono fattori socioeconomici di assoluta gravità, ahimè, e non certo il miraggio di partecipare a San Remo. Film deludente e dai contenuti scontati, da Garrone c'è da aspettarsi molto di meglio .Peraltro avrei serie difficoltà a considerare veritiera la ricostruzione della situazione sociale del migrante rappresentato nella storta prima della sua partenza per l'Europa. Se così fosse nFilm deludente e dai contenuti scontati, da Garrone c'è da aspettarsi molto di meglio .Peraltro avrei serie difficoltà a considerare veritiera la ricostruzione della situazione sociale del migrante rappresentato nella storta prima della sua partenza per l'Europa. Se così fosse non esisterebbe questo fenomeno come fenomeno di massa che è la pericolosa emigrazione dall'Africa via mare con i barconi della speranza. Sicuramente alla genesi del fenomeno in questione concorrono fattori socioeconomici di assoluta gravità, ahimè, e non certo il miraggio di partecipare a San Remo.on esisterebbe questo fenomeno come fenomeno di massa che è la pericolosa emigrazione dall'Africa via mare con i barconi della speranza. Sicuramente alla genesi del fenomeno in questione concorrono fattori socioeconomici di assoluta gravità, ahimè, e non certo il miraggio di partecipare a San Remo.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

paolorol lunedì 8 gennaio 2024
esattamente il contrario

Ritengo che lei non abbia per nulla afferrato il senso del film né tantomeno lo spirito controcorrente che ha motivato le scelte di Garrone. Il film sarebbe stato "banale" se avesse illustrato il percorso di persone disperate in fuga da guerre, povertà e carestie. Una realtà alla quale i nostri occhi cinici sono assuefatti e indifferenti. La memoria storica non esiste e gli italiani hanno dimenticato di essere stati un popolo di migranti.I miei ricordi infantili vanno ai veneti, fuggiti da aree depresse e miserabili per cercare la fortuna in Piemonte ed in Lombardia, dove erano trattati come schiavi e disprezzati. Subito dopo l''emigrazione dei meridionali, vissuta come un''invasione pericolosa. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Vedi tutti i commenti di LUCIANO SIBIO »
Io capitano | Indice

Festival di Venezia (2)