Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anche a me veniva in mente Whitman, "O Captain", Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
martedì 12 settembre 2023

Anche a me, con qurl titolo, il richiamo shtitmaniano veniva sempre in mente in subito,  ca va de soi.. "O Captain, my captain¡!".  Ma il film di Gattone( Matteo, non quelllo del"Cuore"di De Amicis, che ha scritto il film  con Paolo Dal Brocco, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini,  Andrea Tagliaferri, 2023), stranamente alieno(per essere un film made in Italy)da retorica  e celebrazionismo(se non si dice, sara' un nerologismo, chissa')racconta con immagini notevolissime, piene di allegorie e di simbolismi(dove l'equilibriio tra le due figure retoriche se tiene in pieno)la vecienda di due cugini sedicenni,  che dal Senegal vogliono ve3nire in Europa a cercare fotrtuna, da musisti e poeti quali sono o almeno si credono, Ingannando la madre, uno dei due segue l'altro(o meglio entrambi si convincono , dirmemo  cos¿, a vicenda)e intrraprendno il periglioso viaggio, pieno di fronitere da valicare, finendo anche in mano alla terribile mafia libica.  Si va dai valli e dai canti in Senegal(peraltro bellisismi)al dramma, che sfocera'in un esito positivo, da parte dei due "eroi"per intraprendenza e coraggio/spirito d''nziativia, fiche', nel subdfinale, uno dei due(quello ancora"intero", non ferito)dovra'guidare lui stesso una grossa nave trasportante donne incinte, bambini e altro ancora, fino ad approdare8peraltro con scarso ausilio delle autoita'portuali maltesi e forse anche italiane)in Sicilia-EUropa.   Di bruciante attualita', con quanto accennato sopra(tra allegorie e simbolismi, con le famsoe sequenze, della donna che vola...), il film e'ttuttavia anche intelligentemente"realsitico"(Ma qui sul  concetto di"realismO"e anche di"realta'"possiamo avere e formulare molte differenti ipotesi), mostrando patimenti(chatiments tre's terrestres, viene da dire), sofferenze inflitte da criminali"legalI")o comunque non puniti)ai nostri due "eroi". Certo il fi,m ha anche, evidentemente, finalita'"poltitiche", se intendimao lato sensu il temrine...   Girato in parte in francese(per fortuna)ma anche in  wolof(per fortuna sottotitolato, altrimenti....), il film si avvale di due straordinari interpreti, come Seydou Sarr e Moustaphla  Fall, ma in genere di un'e'quipe attorale di prim'oridine, "IO Capitano"merita di essre visto e rivisto  cosa che per un film italiano non avveniva da vario tempo...  Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Io capitano | Indice

Festival di Venezia (2)