C'è ancora domani |
|||||||||||||
Un film di Paola Cortellesi.
Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 118 min.
- Italia 2023.
- Vision Distribution
uscita giovedì 26 ottobre 2023.
MYMONETRO
C'è ancora domani ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Che delusione
di FabriziaFeedback: |
sabato 6 gennaio 2024 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per fare un film in bianco e nero, devi fare un capolavoro, altrimenti è meglio lasciar perdere. Questo film non è un capolavoro. È un misto di commedia, musical, satira, caricatura, presa in giro…un po’ come una insalata russa non riuscita. I personaggi sono statici. Le donne passive, comprese le comari e la figlia che stanno sedute nella corte mentre Ivano pesta Delia quando potrebbero tutte insieme pestare lui. I maschi bianchi ( bambini, giovani, vecchi, ricchi e poveri, colti e ignoranti) sono tutti tossici. Ad eccezione (evidentemente!) dell’ unico nero del film, il soldato americano che pur non parlando una sola parola di italiano riesce con Delia che non parla una parola di inglese a far saltare il bar del promesso sposo…Quindi Delia riesce a capirsi con uno di cui non parla la lingua e riesce pure a far saltare un bar, ma non riesce a fermare suo marito che la pesta dalla mattina alla sera. E io ci dovrei credere…. Dopodiché Delia trova la redenzione trovando il coraggio di andare a votare al referendum monarchia/repubblica, dove probabilmente avrà votato per la monarchia dato che a Roma ha prevalso il voto per la monarchia. E qua sì che le donne (eroiche e fiere patriote) trovano il coraggio con uno sguardo soltanto di disarmare il violentissimo Ivano improvvisamente diventato agnello. E io ci dovrei credere…Mi rendo conto di essere minoranza, visto che i più osannano il film. Io non l’ho trovato nemmeno carino. Lo metterei nella categoria “ vorrei ma non posso”: vorrei essere un neorealista, vorrei essere una denuncia, vorrei essere storia, vorrei tante cose però non ci arrivo proprio.
[+] lascia un commento a fabrizia »
|
|