Anatomia di una caduta

Acquista su Ibs.it   Dvd Anatomia di una caduta   Blu-Ray Anatomia di una caduta
Un film di Justine Triet. Con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz.
Titolo originale Anatomie d'une chute. Drammatico, durata 150 min. - Francia 2023. - Teodora Film uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO Anatomia di una caduta * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

deludente e soprattutto troppo lungo

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
venerdì 26 gennaio 2024

Dopo la formidabile sequenza iniziale dominata sensorialmente dalla versione strumentale di P.I.M.P. sparata a tutto volume da un personaggio assente dalla scena e, cosa rara per un film e che lascia ben sperare, la colonna sonora è protagonista e non ancella delle immagini, Anatomia di una caduta si rivela una delusione totale, una sintesi non riuscita tra Scene da un matrimonio in versione bignami ed un episodio de’ La signora in giallo. Alla fine mi rendo conto che la scena più interessante è stata quella del tentato omicidio del cane, forse perché mi ha lasciato nel dubbio che si sia trattato di un caso non denunciato di maltrattamento di animali sul set, per il resto il film, che scorre inesorabilmente lento, è un drammone familiare sotto le mentite spoglie di un legal thriller, genere di cui non ha nulla se non l’ambientazione del cinquanta per cento delle scene in un’aula di tribunale.
Purtroppo la Triet, per quanto la qualità della scrittura sia superiore a quella che caratterizza la recente produzione cinematografica nostrana o il ciarpame in celluloide proveniente d’oltreoceano, non è Bergman e Samuel Theis e Sandra Hüller, attori non superbi ma senz’altro degli ottimi professionisti e convincenti nella loro parte, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a Erland Josephson e Liv Ullmann. Il più bravo nel cast, per inciso, è il ragazzino, l’attore quindicenne Milo Machado Graner fraudolentemente spacciato per un undicenne.
Il finale non commuove e non sorprende, direi che è quasi prevedibile e comunque è facilmente interpretabile a posteriori nonostante un’artificiosa cripticità…
spoiler…infatti è chiaro che il bambino nella deposizione finale si inventa di sana pianta il dialogo avuto in macchina con suo padre a seguito della serata passata con la funzionaria del tribunale, che, come un vecchio saggio, gli dice che quando non si hanno elementi per sapere quale è la verità e comunque si ha la necessità di avere una certezza, in questo caso circa l’innocenza o la colpevolezza della madre, bisogna decidere in che cosa credere. Il ragazzino ovviamente sceglie di credere nell’innocenza della madre, l’alternativa sarebbe stata passare il resto della vita, da ipovedente per giunta, con la nonna, ed il giorno dopo racconta al giudice, quando le sorti processuali dell’imputata virano verso il verdetto di colpevolezza, che il padre meditava il suicidio da lungo tempo. Nella scena successiva, i ruoli si capovolgono ed è il bambino che accoglie protettivo la madre tra le sue braccia e le accarezza la testa rassicurandola del suo perdono.

[+] lascia un commento a figliounico »
mauro c. domenica 25 febbraio 2024
brutto e lungo

Perfettamente d''accordo. Inoltre sembra un telefilm tedesco della serie cane poliziotto se non fosse così lungo.

[+] lascia un commento a mauro c. »
eevvee lunedì 25 marzo 2024
per niente d''accordo con te figliounico

Profondità di analisi di questa recensione zero, penso che per dire quello che dici non hai avuto alcuna comprensione dell''originalità dell''opera, i temi che vuole trattare, le significazioni e i contenuti che ne emergono. Comunque il film che citi è STORIA di una matrimonio

[+] lascia un commento a eevvee »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Anatomia di una caduta | Indice

National Board (1)