The Northman

Acquista su Ibs.it   Dvd The Northman   Blu-Ray The Northman
Un film di Robert Eggers. Con Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy.
Titolo originale The Northman. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 21 aprile 2022. - VM 14 - MYMONETRO The Northman * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spettacolarità d''autore ruvida e brutale Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 4 luglio 2022

Più interessante nell’antefatto che nell’attuazione della vendetta, The Northman smarrisce la tensione shakespeariana derivante dal fratricidio perpetrato per dare spazio alle incursioni stealth di Amleth nel villaggio guidato dallo zio dove s’è infiltrato come schiavo e all’ottenimento della spada maledetta in grado di ucciderlo.
La brutalità e la visceralità di The Northman e la messa in scena delle vicende che racconta, fanno appello a qualcosa di profondo, di antropologico sepolto dentro di noi, e sono trascinanti.
Ma anche quando l'adrenalina e la violenza non esplodono, e Amleth e messo a confronto con qualcosa di nuovo, di diverso e seducentemente femmineo (la Olga di Anya Taylor-Joy), addirittura di tenero e romantico che potrebbe rappresentare uno strappo, uno squarcio sul telo del suo destino, Eggers sa come catturare l'interesse dello spettatore.
Ed è forse in quelle questioni, nel ragionamento sul destino, sulla spirale della violenza, e sulle alternative rappresentate dall'odio e dall'amore, dal maschile e dal femminile che The Northman riesce non sono a essere un prodotto di alto intrattenimento, ma un film capace di ragionare su questioni che, nella loro valenza eterna, hanno anche a che fare col nostro presente.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
The Northman | Indice

Critics Choice Super (2)