Scream

Acquista su Ibs.it   Dvd Scream   Blu-Ray Scream
Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Con Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison.
Titolo originale Scream. Horror, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2022. - Eagle Pictures uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO Scream * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity sabato 15 aprile 2023
riflessione sullo stato dell''arte cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

Il gioco metanarrativo di questo nuovo Scream è a tratti geniale. Il nuovo film infatti non è un semplice sequel, è un "requel", un tipo di film che ha una continuità con l'originale: ci sono dei nuovi protagonisti, che sono collegati con qualcuno del passato, ma ci sono anche i protagonisti dell'originale. Si torna alle origini, spesso saltando i sequel considerati inutili e non riusciti. È quello che sempre più spesso il cinema fa oggi con le saghe storiche (perché, come sentiamo dire nel film, "Hollywood è a corto di idee"). È vero cinema o è fan fiction? Quelli che si definiscono i "veri appassionati" vanno presi sul serio e ascoltati o registi e sceneggiatori devono avere più autonomia possibile? Ancora una volta, quindi, la saga di Scream non perde l'occasione di fare una riflessione sullo stato dell'arte, di intrattenerci ma di dirci anche dove va il mondo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
roberto sabato 5 febbraio 2022
un continuo rimando avaro di originalità e scrittura Valutazione 2 stelle su cinque

Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Cast: Jack Quaid, Melissa Barrera, David Arquette, Courteney Cox
Genere: Horror
Durata: 114 min.

Durante un turno lavorativo, Sam viene contattata in seguito alla aggressione ricevuta dalla sorella, che non vede da molto, a Woodsboro. Così accompagnata dal proprio ragazzo, decide di partire e tornare a casa per andare a verificare. Ma una volta arrivata si renderà conto di ciò che è realmente accaduto alla piccola Tara, non è laviolenza di un folle bensì il ritorno di una dei più conosciuti serial killer d'America. Così insieme al compagno ed al gruppo di amici della sorella, decidono d'investigare. Ghosthface è tornato.
Ora, dobbiamo metterci d'accordo, se volete entrare in sala per godervi un film teen-horror a base di scene comiche ed uccisioni ben eseguite allora questo film è perfetto per voi mentre se entrerete, come il sottoscritto, con la speranza di assistere ad un nuovo capitolo di una delle saghe orrorifiche più originali e per certi versi capostipite del genere, beh allora ne rimarrete poco entusiasti. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
eugenio lunedì 24 gennaio 2022
il ritorno di ghostface Valutazione 3 stelle su cinque

Effetto nostalgia…alzi la mano chi non è saltato sulla sedia ai tempi del primo Scream, dell’indimenticato Wes Craven, uno di quei slasher movies, di metà anni ’90 che hanno in qualche modo cambiato la logica del serial killer, con giochi al massacro perpetrati da un pazzoide con la maschera di fantasma di Halloween.  Un film che diede poi origine a numerosi seguiti, più o meno fortunati, rendendo la saga adolescenziale americana tra le più seguite sul finire degli anni ’90.
Il tempo passa, Wes Craven ahimè muore nel 2015, eppure il suo spirito pare non spegnersi e  risorgere vent’anni dopo in questo nuovo requel (reboot, remake, sequel con saldi legami nell'originale) o come si voglia definire per via delle “particolari parentele” tra vittime e assassino, rendendo la pellicola, di quasi due ore, fruibile a chiunque non conosca la saga grazie all’abilità degli sceneggiatori James Vanderbilt e Guy Busick che ne riassumono per sommi capi i punti fondamentali, in un coinvolgimento meta-narrativo che stupisce. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
jonnylogan domenica 23 gennaio 2022
a volte ritornano Valutazione 0 stelle su cinque

A Woodsboro sono trascorsi molti anni dall’ultima strage che ha sconvolto la piccola cittadina. Una sera la liceale Tara Carpenter sta scrivendo a Amber, una sua amica, quando improvvisamente riceve una chiamata da uno sconosciuto. L’uomo inizia a farle domande riguardo la saga di Stab, la serie di pellicole tratte dai massacri degli anni ’90. Tara vorrebbe chiudere la telefonata ma l’uomo le dice che se non gli dà ascolto Amber sarà uccisa.

Stesso titolo della pellicola capostipite per una saga che non pare avere cali di attrazione per gli amanti degli slasher movie. Questa volta siamo al cospetto di un requel, come da definizione degli stessi protagonisti che ancora una volta si perdono fra definizioni cinematografiche e riferimenti ad altre saghe grandguignolesche, ovvero una crasi necessaria a identificare un reboot unito all’ennesimo sequel delle vicende della piccola Woodsboro, fra liceali che al solito pensano di giocare con la metanarrativa del terrore mentre cercano di condurre la classica vita adolescenziale con poca voglia di libri e molta di spensieratezza. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
gianluigi f. domenica 23 gennaio 2022
scream o il potere affilato della meta-narrazione. Valutazione 4 stelle su cinque

Quando vidi per la prima volta “Scream”, ciò che mi colpì fu la schietta natura parodistica del suo linguaggio meta-narrativo, così sorprendente da essere una riflessione stessa sul genere; difatti il capolavoro di Wes Craven è divenuto memorabile per la straordinaria capacità di smontare e rimontare i tipici stilemi dello slasher - sotto-genere horror che ha avuto come manifesto la saga di “Halloween” - divertendosi al contempo a giocare col pubblico, con le sue aspettative. [+]

[+] lascia un commento a gianluigi f. »
antonio scoditti sabato 15 gennaio 2022
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Sono cresciuto con la saga di Scream e reputo il primo film uno dei migliori horror della storia per idee, cast e colonna sonora.

Questo film si ricollega splendidamente al primo senza cadere nella banalità o in scelte scontate.

Storia ben costruita, scene del killer spettacolari che lo portano ad essere un vero carnefice spietato.Alcune sono molto crude e dettagliate, tutto questo lo reputo un upgrade rispetto al primo.

Poi ci sono alcuni omaggi "nascosti" secondo me spettacolari:

Si intravede nel film una tv con scene di Dawson's Creek (Kevin Williamson ideatore e stesso sceneggiatore di Scream)

Red Right Hand di Nick Cave risuona anche in questo capitolo. [+]

[+] vecchie e nuove dinamiche per ghostface... (di tom87)
[+] lascia un commento a antonio scoditti »
Scream | Indice

giovedì 13 gennaio 2022