Esterno Notte - Parte II

parte II.conferma con accentuazione motivi persona Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30402 | altri commenti e recensioni di eugen
mercoledì 16 novembre 2022

Se si potesse"spezzettare "questo"Esterno notte", il che natralmente sarebbe scorretto anche rispetto al regista.ideatore Marco Bellocchio, dovremmo dire che la seconda parte, tra flashbackes, necessari per la contestualizzazione storica e"incisi"vari, ci mette di fronte forse piu'0al background coscienziale dei singoli personaggi(papa, cardinali, anche singoli preti, ma incaricati di fare da"tramite"in quanto confessori e parroci),  sia terroristi delle "Brgate rosse",  con particolare rilievo dato alla crisi e alla "uasi conversione"della Faranda. La"visione onirica"di papa Paolo  VI relativa a Moro che porta la croca durante la "Via Crucis"del Venerdi'Santo, peraltro ripetuta, risulta molto efficace.  Sul piano interpretativo, molto convincenti, oltre a Gifuni, la Buy, nella parte della moglie di Moro,  sicuramente Servillo, nei panni di papa Paolo VI e l'interprete del ruolo della Faranda, Daniela Marra. Rispetto alla pie'ce teatrlae di Gifuni, "Con il vostro irridente silenzio...", appare forse meno evidenziata la ritrosia(per usare un efuemismo)di gran parte dlela DC nel salvare Moro(che comunque nahce qui risulta evidente dal contrasto oppostiivo con la posizione del papa, che invece fa di tutto per salvare l'amico oltre che l'esponente politico cattolico o meglio democristano....).    L'uso dle montaggio alternato e'indubbiamente efficace e contribuisce alla solidita'di un work in progress come credo sia inteso questo"Esterno Notte"anche rispetto alla storia complessiva della realta'italiana dell'ultimo mezzo secolo circa.   El  Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Esterno Notte - Parte II | Indice

giovedì 9 giugno 2022