Matrix Resurrections

il tocco non è Neo che lo ha perso... Valutazione 1 stelle su cinque

di blowup

Feedback: 639 | altri commenti e recensioni di blowup
martedì 4 gennaio 2022

Premesso che la recensione introduttiva è assolutamente fedele a ciò che il film mostra (per cui è corretto il giudizio negativo su combattimenti e banali spiegoni, non mi ripeterò), quello che più dispiace di questo Matrix è che mentre il primo era avanti rispetto ai tempi, questo è decisamente indietro. Ripropone quasi tutti identici gli stessi schemi sociali dei precedenti, tranne qualche apparente "colpo di scena", tipo le macchine che passano dalla parte dell'umanità. Ma è davvero troppo poco e si capisce che allude molto di più al transgenderismo della (ex del) regista che al mondo in cui il rapporto tra uomini e macchine si fa sempre più problematico.
Se 20 anni fa si poteva ancora capire una visione ottimistica in cui gli uomini, se liberati dalle macchine, trovano tutta intera la loro umanità, integra, intatta, adesso questo sa di consolatorio. Tutti noi stiamo vedendo quanto il mondo, le nostre identità, il nostro modo di vivere e di pensare siano plasmati dall'invadenza della tecnologia e delle comunicazioni istantanee, e fa tenerezza vedere ancora nel film questa umanità che, uscita dalle capsule, veste con maglioni infeltriti come fosse vergine da ogni contaminazione della società dell'immagine. Quell'umanità non c'è più e non tornerà più. E' ingenuo e fuorviante descrivere ancora una condizione umana che non faccia i conti con quanto sia stata plagiata dalla macchina. Mi fa davvero specie vedere che un regista che sembrava così avanti non se ne renda conto.
Durante il film tutti si chiedono se Neo abbia perso il tocco.... ma non credo proprio che sia lui ad averlo perso!

[+] lascia un commento a blowup »
Sei d'accordo con la recensione di blowup?

Ultimi commenti e recensioni di blowup:

Matrix Resurrections | Indice

CDG Awards (1)