#Unfit - La psicologia di Donald Trump

Un film di Dan Partland. Titolo originale #Unfit: The Psychology of Donald J. Trump. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - USA 2020. - Wanted uscita giovedì 22 ottobre 2020. MYMONETRO #Unfit - La psicologia di Donald Trump * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"per intervalla insaniae" Valutazione 2 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 2 febbraio 2021

San Girolamo era sicuro che Lucrezio avesse scritto  il De Rerum  nelle intermittenze di una sindrome psicotica. Erasmo sbeffeggiò gente che contava, rilevandone gesti bislacchi. Trattandosi di quel "soggetto", mi direte che è il caso di scendere in quota. Lo faccio subito.
Da noi, un presidente, pur attaccato all'ordinamento democratico di cui aveva sapienza, a causa di talune frequentazioni, mostro indizi di "instabilità mentale" che ne compromisero funzioni e autorevolezza. In URSS, quando per occhio di mondo non si potè più metterli al muro o spedirli in Siberia, si escogitò di internare i dissidenti in cliniche.
Il film, niente che non sapessimo noi che abbiamo già perso il sonno all'idea che un picchiatello tenesse il dito sul bottone nucleare. Da far venire la voglia di correre ad imbucare almeno un migliaio di voti contrari.
A parte gli scherzi, le "evidenze" illustrate dai diagnostici di Unfit non mi hanno persuaso.
Lessi quando uscì The Art of Dealing, racconto delle trattative intercorse per trasformare impianti dismessi e abbandonati di Manhattan in una area residenziale. Non me lo ricordo come un "mein Kampf". Scritto in collaborazione con un giornalista, credo. Già, nel non fidarsi della propria padronanza dell'ortografia scorgo un segno di assennatezza. Da come adesso si son svolti i fatti emergono normalità, banalità, meschinerie, tutte razionali o ragionevoli se preferite. Sorvolo sulla reazione, questa sì, scomposta, del turlupinatore che per una volta si vede turlupinato. Certo, in apparenza un comportamento balzano. Fosse stato un po' calmetto, avrebbe ripreso il posto per il quale, oggi ormai, chicchessia, più o meno pittoresco, si ritiene "suitable". Perchè la follia? Sospetto che c'entri un "sano" istinto di... conservazione. Un'occhiata al passato e, aggiungo, un fiuto ferino lo hanno convinto che non sarebbe comunque durato. Si è quindi chiamato fuori, salvando la faccia e facendo la vittima, però viva. Cercando un punto di non ritorno, sobilla la pagliacciata al Capitol Hill. Non più di 5 caduti, ormai senza nome. Delinquenti caucasici, niente fiaccolate e commemorazioni.
Sbrigatevi a vedere il film prima che svapori l'aura caricaturale che promana dal personaggio e dai suoi detrattori più o meno beneauguranti.
Donald tornerà. Come tornano duci, fuhrer, nixon, reagan, kkk...l'armamentario dei nostri persuasori. Siategliene grati, sembra che vi inquietino, invece vi sedano prima di andare a letto, distogliendovi da fantasie torve e demenziali come teste mozzate, cattedrali roventi...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
#Unfit - La psicologia di Donald Trump | Indice

giovedì 22 ottobre 2020