Le sorelle Macaluso

Acquista su Ibs.it   Dvd Le sorelle Macaluso   Blu-Ray Le sorelle Macaluso
Un film di Emma Dante. Con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2020. - Teodora Film uscita giovedì 10 settembre 2020. MYMONETRO Le sorelle Macaluso * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni flim! Valutazione 5 stelle su cinque

di Maria F.

lunedì 28 settembre 2020

Tutti sanno che la famiglia è una società in piccolo, non ha importanza quanti siano i membri, è lo stare insieme che fa famiglia.
E’ in famiglia che s’incomincia a capire il nostro valore, la nostra forza, è lì che ci si prepara a combattere, che si scoprono i sentimenti che ci governano, è sempre lì che impariamo ad amare o a odiare, che dobbiamo ubbidire, ammiccare, aiutare.
Sin da piccoli ci scontriamo con genitori e fratelli, è in famiglia che cerchiamo di sgomitare per conquistare un bacio, un sorriso, un occhiolino d’intesa, che facciamo i furbi, oppure demordiamo se non ci sentiamo considerati, trascurati, non abbastanza amati.
Di esempi di famiglia la nostra letteratura ci ha regalato pagine indimenticabili come la descrizione che ne fa Filumena Marturano nell’opera di Eduardo De Filippo parlando della propria numerosissima famiglia che io sintetizzo così: “Ci svegliavamo senza dirci buongiorno e ci coricavamo senza darci la buonanotte” e poi “…mangiavamo tutti in un unico piatto e quando avvicinavo la forchetta anch’io, mi sembrava di rubare….”.
E poi c’è l’esempio di famiglia in “Le piccole donne”, e quella del film di Muccino “A casa tutti bene”, la famiglia descritta nel film “Padrenostro”, storie infinite, la famiglia è un pozzo senza fine che contiene ogni sorta di gioia, di energia, di sofferenza, d’incomprensione.
Anche nel film di Emma Dante, la famiglia, formata da cinque sorelle, è assoluta protagonista.
Ciascuna sorella è dipendente dalle altre e allo stesso tempo autonoma, brilla di luce propria, possiede una personalità molto spiccata e i desideri sono ampiamente tratteggiati dalla regista: Maria ama il ballo e si sente attratta verso il genere femminile, Pinuccia ama l’amore, Lia divora libri, Katia pianifica e Antonella si lascia coccolare da tutte e si bea.
Le sorelle Macaluso sono legate indissolubilmente tutte a una catena che vorrebbero spezzare ma che nessuna riesce ad allentare, trattenute da un’ancora che le aggroviglia e le abbranca a una condizione che dura da quando ognuna ha avuto la consapevolezza che la morte di Antonella è avvenuta per l’imprudenza, la negligenza di ciascuna di loro.
Dalla fanciullezza alla vecchiaia nella casa non muta niente, solo il loro aspetto a mano a mano diventa decadente, e noi che ci affacciamo nell’intimità delle loro vite le accompagniamo in questo loro approssimarsi alla fine dell’esistenza.
Storia di grandissimo pregio interpretata da un cast di grande spessore.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Le sorelle Macaluso | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |