Yesterday

Acquista su Ibs.it   Dvd Yesterday   Blu-Ray Yesterday

Un''occasione persa per un film sui Beatles Giovann Valutazione 2 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
mercoledì 28 settembre 2022

Un'occasione persa (ha commentato l'amico Francesco Cavallin) per fare un "bel film" sulla straordinaria (già di per se) avventura' dei Fab Four, che, almeno finora, nessuno ha avuto "il coraggio" di fare. Certo, il film del 2016 di Howard, "Eight Days A Week" ha documentato, a colori, la parte dei Concerti, con interessanti interviste...ma nulla di più. E nemmeno, a noi beatlemani, può bastare il recente film/ documentario Get Back di Jackson.

Da un' altra parte, il buon film/musical della Taymor-Across The Universe-ha utilizzato ottimi musicisti e riuscite cover, ma anch'essa si rivela molto incompleta e con una trama troppo fantasiosa. In questo film, più fantascientifico che probabile, si parte da un assurdo, e, nonostante la bravura del protagonista, ci si sforza di cercare, mi ripeto, una specie di "miracolo", mentre sarebbe stato sufficiente raccontare, (cosa avvenuta per molte star) la "straordinaria" avventura dei Beatles, anche con interpreti non musicisti, doppiandoli con le incisioni originali (per i milioni di beatlemani-come me-sarebbe una goduria).
Ma tornando al film, si narrra diJack Malik, un cantautore di Lowestoft in difficoltà. La sua manager e amica d'infanzia Ellie Appleton lo incoraggia a non rinunciare ai suoi sogni. Dopo che Jack è stato investito da un autobus durante un blackout globale, canta Yesterday per i suoi amici e scopre che non hanno mai sentito parlare dei Beatles. Dopo aver realizzato che il mondo non ricorda più la band, Jack inizia a suonare le loro canzoni, facendole passare come proprie.
Ellie fa registrare a Jack una demo con un produttore musicale locale. A seguito di un'esibizione alla televisione locale, Jack è invitato dalla pop star Ed Sheeran ad esibirsi come suo numero di apertura a Mosca. Ellie rifiuta di unirsi a lui, dicendo che è impegnata nel suo lavoro di insegnante, quindi l' amico roadie di Jack, Rocky, viaggia con lui. Dopo il concerto, Sheeran sfida Jack a un duello tra cantautori; perde a "The Long and Winding Road" di Jack. A Los Angeles, l'agente spietato di Sheeran, Debra Hammer lo ingaggia per la sua etichetta e pianifica la sua ascesa alla fama mondiale.
Alla festa d'addio di Jack, Ellie confessa di essere innamorata di lui da sempre. Sperando di innescare ricordi di altre canzoni dei Beatles, Jack va nella loro città natale di Liverpool, visitando monumenti come Strawberry Field, Penny Lane e "La tomba di Eleanor Rigby". Ellie si unisce a lui a Liverpool e trascorrono una serata da ubriachi e si scambiano un bacio, ma Ellie gli dice che non è interessata a un'avventura di una notte. La mattina dopo, Jack e Rocky inseguono Ellie alla stazione ferroviaria, dove lei si congratula con Jack ma gli dice che non può far parte della sua vita da celebrità. Jack ritorna a Los Angeles, con il cuore spezzato.
L'etichetta discografica si prepara a lanciare l'album di debutto di Jack. I produttori rifiutano i titoli da lui suggeriti, presi dai dischi dei Beatles, e nominano l'album One Man Only, spingendo sul suo talento. Jack li convince a lanciare l'album con un concerto sul tetto a Gorleston. Nel backstage, due fan si avvicinano a lui e gli dicono che sanno che ha plagiato le canzoni, ma lo ringraziano, temendo che la musica se ne sia andata per sempre. Gli danno l'indirizzo di John Lennon, sopravvissuto alla vecchiaia, sotto i riflettori pubblici. Jack chiede a Lennon se ha condotto una vita di successo; Lennon risponde che ha vissuto felicemente con sua moglie. Consiglia a Jack di seguire chi ama e dire sempre la verità.
Sheeran organizza che Jack si esibisca allo stadio di Wembley. Jack confessa alla folla di aver plagiato la musica e di amare Ellie, e che Rocky caricherà le canzoni gratuitamente su Internet, sabotando l'uscita del disco. Jack ed Ellie si sposano e hanno una famiglia insieme, e Jack diventa un insegnante di musica.
Un film "molto strano", tra il musical e la fantascienza. L'improvviso black out collettivo dei Beatles mi fa ricordare quando John Lennon dichiarò che la band era più popolare di Gesù...
Certamente aveva torto, ma, riguardo alla Musica Pop del XX secolo, aveva ragione; forse anche per questo, in questa coproduzione con Russia e Cina (che pare abbia pagato per diritti, su alcuni brani dei Beatles, circa 10 milioni di sterline), verso la fine si "immagina" che John Lennon sia ancora oggi vivo e vegeto...magari !

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
Yesterday | Indice

Goya (1)