Yesterday

Acquista su Ibs.it   Dvd Yesterday   Blu-Ray Yesterday

Cosa saremmo senza le canzonette? Valutazione 4 stelle su cinque

di Giuseppe Artusi

martedì 8 ottobre 2019

Le canzonette provvedono ad una buona parte della nostra educazione sentimentale: nessun dubbio. È a questo che servono, e ad un bel po’ di altre cose: ci raccontano di noi; ciò che siamo, ciò che vorremmo essere. E poi sono i segnalibro della nostra esistenza, fissano, segnano i nostri momenti. Poi ognuno ha le sue canzonette, nessun dubbio nemmeno su questo. E naturalmente ci sono canzonette e cantanti che significano più di altre e altri per un bel po’ più di gente; niente di strano.
Senza le canzonette le nostre vite sarebbero ben più povere, come lo sarebbero senza i romanzi, senza i film, e magari senza i quadri; è un fatto. Solo che spesso ce ne dimentichiamo, o semplicemente sottovalutiamo la questione, dandola per scontata.

Ma mettiamo, per assurdo, che le canzonette sparissero, che non siano mai esistiti certi autori: che ne sarebbe delle nostre esistenze? Metti che non siano mai esistiti i Beatles: chi avrebbe cantato in modo tanto mirabile certe situazioni, certi sentimenti? Dovremmo immaginare un mondo distopico, apparentemente uguale a quel che conosciamo: sarebbe DAVVERO uguale?
Ecco, è quel che fa questo delizioso film: racconta il mondo senza i Beatles. Una idea a suo modo geniale, pure se non molto lontana a quella che ha ispirato Ritorno al futuro e La vita è meravigliosa; sarà un caso, due capolavori che hanno fatto riflettere intere generazioni… Per funzionare, per farci render conto di cosa sarebbe, serve naturalmente un protagonista la cui agnizione del prima/dopo/invece guidi la nostra, facendo accadere nel mondo dell’“invece” ciò che non è mai accaduto, ossia cantando quelle canzoni che nessuno ha mai scritto e cantato. Ad essere interessante non è ciò che accade nel mondo “diverso”, ma è ciò che accade a noi, perché è di noi (e A noi) che il film parla.

Così, come il protagonista intona “per la prima volta” “Yesterday” o “Eleanor Rigby” è davvero come se le sentissimo per la prima volta, o meglio, come se ci sentissimo raccontare qualcosa di noi che abbiamo dimenticato di sapere. “Ostrananie” è il termine usato dai formalisti russi, gente che sapeva il fatto suo: straniamento, il guardarsi dal di fuori, come protagonisti di una storia che è sì la nostra, ma non ci appartiene. Ed allora è impossibile non commuoversi.
Perché sì, paradossi, equivoci, “false” citazioni fanno divertire, ma la sostanza è ben altrimenti drammatica. Semplicemente, senza i Beatles (e magari senza Harry Potter, la Coca Cola e le sigarette), non saremmo ciò che siamo, e questo è a suo modo angosciante. Chi, e cosa siamo noi davvero? E allora, quando il pubblico acclama Jack, il protagonista, e le sue “nuove” canzoni sentiamo che ad essere acclamati sono i nostri sentimenti, le nostre emozioni, e insomma tutto ciò che PER NOI quelle canzoni rappresentano; e questo è a suo modo molto consolatorio.
Ed è il senso profondo e nascosto della storia: qualcuno DEVE cantarci, perché se spariscono i Beatles, o chiunque altro abbia cantato le NOSTRE canzonette, a sparire è anche una parte di noi.

E la fine di tutto non può essere che la più liberatoria e strepitosa versione di “Ob-la-di Ob-la-da” mai sentita: cantata da un coro scolastico, come ha da essere, perché, come ben ci insegnò Eraclito, la vita è un fanciullo che gioca, spostando i pezzi sulla scacchiera; la nostra esistenza è guidata dal gioco di un bambino.

[+] lascia un commento a giuseppe artusi »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Artusi?

antonio montefalcone lunedì 21 ottobre 2019
che mondo sarebbe senza i beatles? Valutazione 0 stelle su cinque

Il regista Danny Boyle e lo sceneggiatore Richard Curtis, autore di svariate sceneggiature di successo ('Quattro matrimoni e un funerale', 'Il diario di Bridget Jones', 'Notting Hill'), si uniscono in questa pellicola per tracciare i contorni della fantasiosa trama di 'Yesterday', che immagina la scomparsa dei Beatles dal nostro pianeta e realizza il sogno del regista di girare una sorta di 'musical' o finto bio-pic (nel film ci sono varie canzoni dal vivo). L'opera è colma di divertimento intelligente e richiede un pizzico di sforzo nel sospendere l'incredulità. Le gag si sprecano e sono bene incastrate in un mix di musica e sentimenti. E' un'opera godibile e piacevole, che coinvolge per il ritmo e l'atmosfera nostalgica, romantica e lirica. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
sergiofi domenica 29 dicembre 2019
yesterday, non solo beatles

Di sicuro 'Yesterday' è un'elegia dei Beatles, anche se non c'era bisogno di questo film per confermarne la magia e l'ineludibilità della loro presenza nel panorama della scena musicale globale. Che senso potrebbe avere un mondo senza i Fab Four? Le loro canzoni ci accompagnano per quasi due ore. Impossibile annoiarsi, solo per questo.

Ma 'Yesterday' è anche altro da un film sui Beatles. È la storia di un insuccesso cronico che, per uno strano caso del destino, si trasforma in un (avariato) successo cosmico. Di un marketing aggressivo e spersonalizzante. Di un'amicizia che, come spesso accade, era già amore. Il risultato finale è più che buono. 'Yesterday' è divertente, cinico, empatico, coinvolgente, appagante. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
Yesterday | Indice

Goya (1)