Tutto il mio folle amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutto il mio folle amore   Blu-Ray Tutto il mio folle amore
Un film di Gabriele Salvatores. Con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 24 ottobre 2019. MYMONETRO Tutto il mio folle amore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande maestro, un grande tema, un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

di xoting

lunedì 28 ottobre 2019

Se il giorno dopo ti svegli sentendo che le emozioni che ti ha dato la pellicola ti scorrono dentro, la magia del cinema si è realizzata. Trattare cosa può avere dentro un ragazzo con problemi mentali è una sfida di grande difficoltà. Raccontare il suo mondo fantasioso che cozza contro le convenzioni comportamentali dei normodotati, o almeno che credono di esserlo, è far venir fuori la sua esuberanti ripetitive irrefrenabili pulsioni senza per questo farcelo compatire. Nell’apparente mondo strampalato del protagonista (un giovane Giulio Pranno avviato a fulgida carriera), il desiderio di scoprire un padre vero, è netto e senza mezzi termini rimanendo tuttavia incompreso. Quasi folle la scena della merda nella doccia ma così viene chiamato il suo naturale genitore del quale ha solo sentito parlare, per altro malissimo, mentre, invece, ne condivide i geni.
Padre, quello vero, precario in tutto e perseguitato dalla sfortuna, trova un pezzo di se nell’adolescente problematico ma col quale stabilisce quel piano comunicativo che istituti specializzati non hanno saputo trovare. I due mondi si incontrano ma non scontrano. Questa la chiave della felicità possibile. Una nuova nascita, poi dal fondo della piscina, ad opera della madre nuotatrice che lo riporta ad una vita ormai nuova nella quale pure lei si specchia. Quel nucleo di famiglia, dalla quale si è voluti fuggire, sembra spuntare come una boa lanciata dagli abissi perché è la molla forte cui, in fondo, siamo richiamati tutti. E a volte in modo assolutamente…pazzesco.

[+] lascia un commento a xoting »
Sei d'accordo con la recensione di xoting?

Tutto il mio folle amore | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |