Judy

Una denuncia del lato oscuro dello showbusiness Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 70827 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 24 novembre 2020

Il film punta tutto sulla sua protagonista - Judy e la Zellweger che la incarna quasi annullandosi in lei - che decide di seguire scena per scena, primo piano dopo primo piano, senza controcanto a quel che lei fa e vive.
Il prologo ci annuncia quel che accadrà, ci rivela l’origine del trionfo e della sofferenza. La rinuncia ad una vita comune o normale, scelta senza ritorno consumata con sguardo poco convinto.
Una proposta che non si poteva rifiutare: addio alla libertà, pur di avere quello che tutte vorrebbero, pur di sfuggire ad un destino da cassiera o casalinga, grazie a qualcosa che le altre non hanno, una voce straordinaria.
Ma quella decisione pesa da subito, è evidente che non funzionerà.
I flashback, numerosi e didascalici, ci svelano tutto.
Renée Zellweger interpreta Judy in maniera eccezionale, ha la stessa incredibile voce, intensa e profonda, di quando era appena più che adolescente.
Una diva che vede pian piano affievolirsi la sua fiamma, mentre già s’incammina sul viale del tramonto, immersa nella luce del crepuscolo.
Il film di Rupert Goold non è solo un biopic, ma una denuncia ad una Hollywood che sembra per fortuna essere sempre più diversa da quei modelli produttivi, e anche un omaggio, accorato, delicato, intimo ad una delle figure del mondo dello spettacolo che ancora oggi rappresentano la storia.
Negli Stati Uniti, Judy Garland è un mito, un’icona, un esempio per chi vuole fare spettacolo e un vero e proprio simbolo.
Considerare questo aspetto, per il pubblico non statunitense, potrebbe rendere più chiara la portata di questo film in patria, e soprattutto l’importanza di una performance come quella della Zellweger che davvero si trasforma in Judy, non solo attraverso trucco, postura, voce (parlata e cantata), ma anche perché riesce a metterne in scena i turbamenti profondi, le ferite, i traumi, in una performance che effettivamente rende degno di nota un film altrimenti assolutamente trascurabile.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Judy | Indice

Spirit Awards (2)