Tramonto

Acquista su Ibs.it   Dvd Tramonto   Blu-Ray Tramonto
Un film di László Nemes. Con Juli Jakab, Vlad Ivanov, Evelin Dobos, Marcin Czarnik.
Titolo originale Sunset. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - Ungheria, Francia 2018. - Movies Inspired uscita lunedě 4 febbraio 2019. MYMONETRO Tramonto * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La calma prima della tempesta Valutazione 4 stelle su cinque

di oclockalex

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di oclockalex
mercoledě 13 maggio 2020

È strano, come per giudicare l’arte in generale, che dovrebbe stimolare le emozioni sopra ogni cosa, si debba metterle da parte in quanto troppo “opinabili” e deviare su regole e codici che siano generali, quasi totalitarie. Come per un film: lo si decostruisce e analizza, si da un giudizio ad ogni fase et voilà… facile, sembra. La sceneggiatura è buona, i dialoghi perfetti, la regia un po scolastica, la recitazione… bah! Facile…Poi ti trovi a guardare un film come tramonto di questo regista non giovanissimo e pensi che non è proprio un bambino prodigio se a 42 anni ha fatto solamente due film, poi ti riguardi i film e deduci che c’è un perché.Perché è arte, appunto, e non spettacolo. Necessita di pazienza, il tempo per trovare i giusti colori, una reale personale prospettiva. Quando si parla di fatti che sono già stati indagati, interpretati molte volte, bisogna avere un nuovo angolo, piantare le telecamere dove nessuno le ha piantate. Oltre al mestiere ci vuole intuito, talento e passione.
Ecco, la passione che trasuda dalla pellicola di Laszlo per questa città e per questo tempo ancora irrisolto, dove tanto si seminato e nulla si è realizzato, e la passione per questa donna osservata e scrutata, studiata e seguita in primi piani quasi ossessionanti. È lei
il fulcro della storia, il suo perché. Lei che torna in patria per sentirsi rifiutata, lei senza più una famiglia, alla ricerca di un’alternativa, per poi scoprire che non tutti i componenti sono morti, ma addirittura venire a conoscenza di un fratello che non sapeva di avere e forse non vorrebbe.Una discesa negli inferi senza dannati. Senza la retorica e l’enfatizzazione statunitense, quasi dolce. L’inferno prima dell’inferno, la preparazione alla guerra, ma soprattutto le immagini che non ci sono, quelle vere.
Dietro la storia c’è un documento.

L’attrice Juli Jakab non recita ma è brava a farsi recitare, a Hitchcock sarebbe piaciuta. Lascia fare alla telecamera. I colori sono antichi quasi solo a ricordare che neppure quel periodo era in bianco e nero e le riprese dettagliate. Una ricostruzione vera e propria.
Questi film mi piacciono, decisamente. Dove non succedono cose eclatanti, come nella vita vera, fatta di piccole cose e umori.

Quello che dovrebbe bastare al cinema, qualche volta.

[+] lascia un commento a oclockalex »
Sei d'accordo con la recensione di oclockalex?

Ultimi commenti e recensioni di oclockalex:

Tramonto | Indice

Video recensione