Il mio cuore ha fatto boom

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio cuore ha fatto boom   Blu-Ray Il mio cuore ha fatto boom
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti.
Titolo originale Come un gatto in tangenziale. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2018. - Vision Distribution uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Il mio cuore ha fatto boom * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Milani firma un’opera ambiziosa. Che funziona.

di ROB8

Feedback: 6525 | altri commenti e recensioni di ROB8
domenica 14 gennaio 2018

Milani firma un’opera ambiziosa sulla incomunicabilità sociale, indagando un lembo di periferia romana, nel nome, evocato già nelle prime battute, di Pasolini.
Naturalmente, nulla resta del mondo di Accattone e l’accostamento è perfino stridente: pur tuttavia, trattandosi qui di una commedia, risolta spesso in chiave comica, i contenuti non appaiono banali come il genere spesso impone.
Certo, si battono strade note: il contatto casuale tra esponenti di classi sociali distanti; lo scompiglio portato nei rispettivi ambienti; l’incomunicabilità (sociale e lessicale) che ne deriva, ecc.
Eppure la storia funziona, grazie anche ad un ottimo Antonio Albanese e ad una Paola Cortellesi, che si cuce di nuovo indosso – partecipando peraltro alla sceneggiatura – un personaggio su misura.
Funziona anche l’analisi critica di certo ceto borghese, che si vuol illuminato e che frequenta le spiagge di Capalbio; un po’ meno quella antropologica sulla marginalità.
E c’è spazio, infine, per una riflessione sullo stato del cinema, dove si assiste rumorosamente a film da effetti speciali oppure in religioso silenzio a presunti capolavori armeni.

[+] lascia un commento a rob8 »

Ultimi commenti e recensioni di ROB8:

Vedi tutti i commenti di ROB8 »
Il mio cuore ha fatto boom | Indice

1° | kimkiduk