Un sacchetto di biglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacchetto di biglie   Blu-Ray Un sacchetto di biglie

enzo70 giovedì 25 marzo 2021
quando piccole storie raccontano la grande storia Valutazione 4 stelle su cinque

La filmografia sulla follia nazista è oramai praticamente sterminata. E, per fortuna, il livello è mediamente alto. Questo film, tratto da una storia, l’ennesima, drammatica storia vera, si colloca sicuramente nella fascia superiore per qualità di narrazione e per la delicatezza con cui l’ottimo Duguay tratta la storia: quella di due ragazzini parigini che improvvisamente scoprono di essere colpevoli di essere ebrei. Il padre, un barbiere della capitale francese, comprende subito il rischio che corre la sua famiglia e invia i figli a Nizza in attesa di raggiungerli. E così in una Francia divisa viene raccontata la storia di Joseph e Maurice Joffo che grazie alla determinazione e all’amore vero di due fratelli sono riusciti a sopravvivere all’occupazione nazista. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
lbavassano venerdì 8 marzo 2019
onesto e ben realizzato Valutazione 3 stelle su cinque

Non credo resterà nella storia del cinema come "Arrivederci ragazzi", ma merita di essere visto. Perché è un film onesto e ben realizzato. Perché anche queste opere aiutano a non dimenticare. Perché la nostra vita non è fatta solo di capolavori.

[+] lascia un commento a lbavassano »
vepra81 sabato 9 febbraio 2019
la biglia Valutazione 3 stelle su cinque

Non si può e non si deve commentare negativamente questo film. Pensavo di vedere la versione francese della "vita è bella", ma mi sbagliavo. Il film tratta lo stesso argomento ma in modo differente. Attori eccezionali nelle loro interpretazioni. Unica pecca sta nella scelta di avere usato alcune volte la ripresa con i droni. Visto il periodo raccontato io avrei utilizzato movimenti di macchina tipici dello scorso secolo. Film da vedere e di grande rispetto.

[+] lascia un commento a vepra81 »
noureddine el harti venerdì 28 dicembre 2018
tra ogni due tempi di tregua Valutazione 5 stelle su cinque

non so quanto possa essere casuale ma l'ingresso mi sembra ispirato da una poesia classica araba che racconta di tre ragazzi che rispondano alla domanda della guardia di al hajjaj in roda notturna: chi siete per trasgredire l'ordine dell'emiro dei fedeli? quando uno di loro rispose "io sono il figlio di colui che s'inchinano le nuche di ogni nobiltà davanti a lui, le arrivano (le nuche) costrette e sottomesse ed egli prende dal loro denaro e dal loro sangue" al hajjaj, la mattina, scopre ch'è figlio di un barbiere e lo premia… questo è quel che racconta la storia insensata nella poesia però, il film lascia sfuggire, proprio all’inizio, un primo piano con la nuca inchinata del tedesco ed il rasoio nella mano dell'ebreo. [+]

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
trikky martedì 23 gennaio 2018
la piccola biglia per la vita Valutazione 4 stelle su cinque

la memoria sempre per non dimenticare MAI. A differenza di molti altri film sul tema questo è un film visto dalla parte dei bambini, come già era successo con il bambino col pigiama a righe; qui gli attori piccoli bimbi sono i piu grandi, riescono a trasmetterti incredulità, forza, allegria e tristezza allo stesso tempo solo come i ragazzini riescono a fare. Bella fotografia e ambientazione scenica. forse l'aspetto storico fa perdere un po allo spettatore l'evoluzione dei fatti...ma credo sia anche voluto. Tutto è piu grande di loro ma sono forti come è forte il lore legame con la famiglia. L'urlo finale del piccolo Joseph dice tutto....!!!

[+] lascia un commento a trikky »
kimkiduk lunedì 22 gennaio 2018
la domanda è sempre la stessa Valutazione 4 stelle su cinque

Giorno della memoria, quest'anno con più film e sempre di ottima fattura e soprattutto di forte impatto emotivo.
Poi spesso sono sempre storie vere ed anche questa lo è, sul finale si vedono i protagonisti adesso ancora vivi.
Certo forse non tutto è andato come viene descritto, qualche passaggio scenico e qualche esigenza cinematografica è sicuramente presente, ma forse la realtà è probabile sia peggiore e sicuramente vissuta più intensamente e drammaticamente di quello che risulta sullo schermo.
Il film non è eccelso a livello artistico anche se ottimo, ma va segnalata la prova attoriale del piccolo Dorian Le Clech veramente bravissimo. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Un sacchetto di biglie | Indice

1° | kimkiduk