Smetto quando voglio - Masterclass

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Smetto quando voglio - Masterclass   Dvd Smetto quando voglio - Masterclass   Blu-Ray Smetto quando voglio - Masterclass

Funziona anche il secondo Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di Paolp78
venerdì 24 novembre 2017

Nonostante non possa contare sull'originalità del primo film, l'idea di base è così spiazzante che anche questo secondo capitolo funziona benissimo.
Non mi stupisce che dalla prima pellicola ne sia nata una trilogia: infatti "Smetto quando voglio" è uno dei pochi film italiani nati da un'idea veramente apprezzabile, in mezzo ad un mare di pellicole mediocri e senza spunti che il cinema nostrano ci propina da anni.
Questa volta sai cosa ti aspetta, ma i vari personaggi sono così buffi e godibili che è comunque un piacere rivederli in scena.
Il cast è rimpinguato con qualche new entry: una poliziotta (ma perchè in questi film comici le forze dell'ordine devono essere sempre piene di belle ragazze??), personaggio necessario per lo sviluppo della trama, ma per il resto trascurabile; il nuovo cattivo, che si vede solo per poco alla fine, promettendo di farsi meglio conoscere nel terzo film; e tre nuovi componenti della banda, che tutto sommato non sono all'altezza di quelli della prima pellicola (si poteva fare meglio). I personaggi originali sono di nuovo tutti in scena (senza defezioni) e tutti in grandissima forma, costituendo anche stavolta la vera forza del film.
Le reciproche accuse e recriminazioni tra i criminali-professori, fanno ancora ridere; come il primo film anche questo risulta molto verboso, ma questa caratteristica che solitamente è negativa, qui invece è utile a sviluppare la comicità dei personaggi.
A mio avviso funziona sempre meno il personaggio affidato a Valeria Solarino, che in fin dei conti spezza solo il ritmo della pellicola, attenuandone l'effetto comico.
La durata poteva essere contenuta, con qualche taglio si sarebbe potuto opportunamente accorciare di un quarto d'ora: tuttavia, benchè ci vada vicino, non arriva ad annoiare.
Manca il finale, lo vedremo soltanto nel terzo e conclusivo capitolo: scelta commercialmente furbetta, ma francamente la storia non mi è parsa dotata di una carica avvincente tale da invogliare il pubblico a correre nelle sale cinematografiche per scoprirne l'epilogo. Tuttavia, per farmi ancora quattro risate, magari ci andrò.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di Paolp78:

Vedi tutti i commenti di Paolp78 »
Smetto quando voglio - Masterclass | Indice

Paola Casella