Il contagio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il contagio   Blu-Ray Il contagio

parsifal giovedì 30 aprile 2020
squarcio di realtà metropolitane Valutazione 0 stelle su cinque

Seconda opera per i giovani cineasti Botrugno e Coluccini, autori e registi di " Et in Terra Pax". Nuovamente tornano nella periferia romana, descrivendo minuziosamente le vicende della varia umanità che la popola. La narrazione è incentrata sul personaggio di Walter ( V.Salemme) , scrittore elegante e profondo conoscitore dell'animo umano, invaghito di Marcello ( V.Marchioni), eterno adolescente quarantenne, senza arte nè parte, sfrontato e privo di prospettive , a parte la palestra e l dose quotidiana di cocaina. Sposato con Chiara ( A.Foglietta), donna molto provata dal passato familiare, delicata e di grande forza d'animo, trascorre le sue giornate a bighellonare, senza una meta precisa, in attesa della " svolta" . [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
viviana martedì 12 settembre 2017
un film struggente e emozionante Valutazione 5 stelle su cinque

Attendevo con ansia il film tratto da un libro fondamentale della narrativa italiana recente, che ho letto e apprezzato. Sono stata ripagata: gli attori sono straordinari, Marchioni ha scolpito il suo corpo sul personaggio di Marcello. La regia alterna registri diversi, le storie si sovrappongono nella prima parte sino ad esplodere. Salemme sorprende per la  misura della sua interpretazione e per il coraggio di calarsi in un ruolo così controverso. Le musiche sostengono l'emotività della storia, sopratutto nel finale emozionante e allo stesso tempo raffinato. E poi un lungo piano sequenza, dove il personaggio di Mauro crolla negli inferi della droga e nell'allucinazione di un potere che in realtà non potrà mai raggiungere. [+]

[+] lascia un commento a viviana »
gaiart martedì 17 aprile 2018
ti amo come il contagio e la sua cura Valutazione 3 stelle su cinque

Ti amo come il contagio e la sua cura- diceva Shakespeare.

Ma qui la storia è un'altra, tanto da fare rivoltare il genio inglese nella tomba.

Uno scrittore c’è. Ma la sua ispirazione la trova in quella di una Roma odierna, palazzinara e borgatara, fatta di cocaina e traffici illegali, di spaccio e furti, di speculazione su edilizia e sui migrati; mediterraneo, Bulgaria e Russia le nuove frontiere del guadagno facile - dice il boss Carmine.

La sua ispirazione è Marcello, un corpo tornito, michelangiolesco in un viso pasoliniano, un giovane sposato, nullafacente e che si vende a Walter, scrittore bourgeois che lo paga per prestazioni sessuali, entrambi ottimamente interpretati reciprocamente da Salemme e Vinicio Marchioni. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
Il contagio | Indice

1° | parsifal