Hostiles - Ostili

Decisamente no e poi no... Valutazione 1 stelle su cinque

di EdieSedgwick

Feedback: 1239 | altri commenti e recensioni di EdieSedgwick
martedì 27 marzo 2018

Più che "ostili" poteva chiamarsi tranquillamente "campeggio nella prateria". Chiamarlo western è veramente un pleonasmo bello e buono, è una parata del cliché tra le più didascaliche, antipatiche che abbia visto sul grande schermo da qualche anno. Un dramma ergononomico in apertura e dopo pochissimo si capisce nettamente che le mani di un regista di poco conto non si sanno adeguare a qualsiasi aspetto già sta cercando di investire al silenzio, all'ombra dei personaggi. Pian piano l'idea che il regista non cerchi altro che la più pallida idea di cosa fare di un soggetto sbeccato fin dal primo quarto d'ora, come irrorare a dovere quel briciolo di materiale, il che porta inevitabilmente a un risultato stantio quasi a prescindere. Difatti, Cooper non ha affatto preso in mano il girato, lo ha lasciato essiccare in un silenzio inconsistente da una premessa di viaggio come un'altra, lo sceneggiato e lo svolgimento, nondimeno l'atmosfera sono al limite dell'imbarazzo e dell'impostazione, senza carattere, né un dramma coi contorni western né un western vero dai contorni filologici, malauguratamente fuori dalla lettura dell'una quanto dell'altra opzione. Un film veramente forzatissimo, inetto, con nulla di particolare o "traslucido" che permetta di gli spiccare il volo in nessun senso, nessun accento 'del genere', neppure per una frazione secondo, alla lontana, in qualche modo: il ritratto dell'inutilità della sua contraffazione a detta di "western". Situazioni passe, noiosamente avvizzite su sé stesse. Abbiamo davanti rigorosamente per l'intera durata questo drappello che dovrebbe "avanzare di senso" di una profonda contraddizione etica, a stregua di cui invece il regista punta all'abbozzo da cartolina di cinema più che a una temperatura da manuale come vorrebbe istruire. Gestione fotografica di scarsissima entità, peraltro. In sostanza, due ore di cavallo a vuoto firmato da volti di richiamo, due ore di collage senza originalità di segmenti tutti trascurabili (altrimenti) in una qualunque pellicola simile o attinente che si rispetti già, e quando non è così diventa talmente prevedibile che a metà erotta dell'opera si può solo sperare che tutti i personaggi non filino secondo questa pochezza da alunnato di cinema, invece appunto, è esattamente, passo passo, movimento per movimento ogni istante ciò ci si aspetterebbe di vedere nella peggior rimasticazione di film. Estenuante, l'ispirazione è inesistente per non dire che è tutto in generale di bassissima lega. Si possono contare una decina di dissolvenze identiche sul bivacco di notte, tra l'altro per le parti in notturna l'illuminazione è sbagliata e la ricetta di azione è di una semplicità ridicola, scene poverissime a esser generosi. Poi ottanta volte i nostri eroi che cavalcano con dietro il sole al tramonto, sterili escursioni di fotografia ogni tre per due, slegate da qualsivoglia sorta di scopo, un ciondolio panoramico infinito, stomachevole, mille e una volta i prigionieri che si stringono o che si guardano ammutoliti e poi tanti, ma tanti primi piani della Pike, di Bale, di Q'orianka e Wes Studi, manco fossero talmente funzionali o interessanti da non poter fare a meno di continuare a profilare un'ambientazione a sguardo fisso sul cast, anche senza ricorrere a un minimo sindacale di che in più, un espediente, non so. Un nulla puro e semplice; la trama non è una trama, è una locuzione di personaggi bell'e pronta, presa su da dovunque sia capitato, che appassisce dopo cinque minuti. Soffermarsi va bene, anzi, ma riconosco il limite, per esperienza, oltre cui un regista non sa dare niente di niente di niente di distinto, perché non ci sa fare e basta, fa solo che innervosire e non sa coinvolgere manco a pregare. Penosissimi i dialoghi, una banalità avvilente, insulsi tutti i baffuti comprimari dei quali il meno peggio è Cochrane. Un campeggio in divisa dell'unione alla volta dell'insufficienza di idee, anzi di film proprio. Ne ho sempre visti e apprezzati di film lenti come la melassa, ma mi infastidisce da morire quando si rivelano moraleggianti per mancanza di tutto quanto il resto, e questo è la pedanteria americana fatta film, fatta minutaggio. Christian Bale sprecatissimo, su per giù come in "Fuoco della Vendetta" dello stesso regista, ma qui in peggio, perché che fosse pure uno meno prestigioso, indipendentemente, senza rigoglio psicologico o filosofia di vita, un protagonista o una protagonista non reggono lo sconto disarmante di immagini di un non-western completamente in presa diretta, tentennante, cronico, che si volatilizza grazie alla pochezza incontrastabile della regia. Sconsigliatissimo. Supplicherete di scorgere un momento, un guizzo alla "Quel treno per Yuma" ma alla fine rimarrete a bocca asciutta da schifo.

[+] lascia un commento a ediesedgwick »
Sei d'accordo con la recensione di EdieSedgwick?

Ultimi commenti e recensioni di EdieSedgwick:

Hostiles - Ostili | Indice

Paola Casella