La Ragazza dei Tulipani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La Ragazza dei Tulipani   Dvd La Ragazza dei Tulipani   Blu-Ray La Ragazza dei Tulipani
Un film di Justin Chadwick. Con Alicia Vikander, Dane DeHaan, Judi Dench, Christoph Waltz, Jack O'Connell (II).
Titolo originale Tulip Fever. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA, Gran Bretagna 2017. - Altre Storie uscita giovedì 6 settembre 2018. MYMONETRO La Ragazza dei Tulipani * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss domenica 19 novembre 2017
febbre per i tulipani. Valutazione 3 stelle su cinque

Tulip Fever, ovvero la febbre per i tulipani, meglio nota e passata alla Storia come la Bolla dei Tulipani che scoppiò in Olanda nel 1636 e che fu la prima grande crisi economica della storia, portando alla rovina centinaia di persone e famiglie. Dai mercanti ai ricchi borghesi in Olanda, la mania del tulipano si rivelò deleteria per l'economia e la società portando i prezzi del fiore, anzi dei bulbi, a livelli esorbitanti tanto che il valore di un singolo bulbo superasse di gran lunga il valore di una casa.
E in questo contesto di instabilità ed euforia economica per la crescente fioritura del mercato dei tulipani, seguiamo la storia di Sophia, una giovane e bellissima orfana che viene data in moglie ad un ambizioso e generoso commerciante di spezie olandese, Cornelis Sandvoort. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
vanessa zarastro venerdì 14 settembre 2018
un'amsterdam mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Vari sono i film in costume che sono stati girati ad Amsterdam nel Seicento. Uno tra tutti “La ragazza con l’orecchino di perle” tratto dal best-seller omonimo di Tracy Chevalier. La luce dei pittori olandesi, i ritratti negli interni con la luce che viene dalla finestra (sempre da sinistra) non sono quindi una novità.
La storia di questo film è tratta dal libro Tulip fever di Deborah Moggach del 1999, che inizia come un melodrammone che però, incredibilmente ha un happy end (anzi vari happy end!) in contrapposizione a tutte le cupe vicende rappresentate.
Matrimoni di convenienze – Cornelis Sanvoort è l’anziano signore (interpretato da Christopher Waltz) con la giovane orfana Sophia(interpretata da Alicia Vikander); adulteri supponibili – la signora Sanvoort con il pittore Jan van Loos (interpretato da Dane De Haan); amori autentici – la servetta Maria (interpretata da Holliday Grainger) con il pescivendolo Matteus (interpretato da Matthew Morrison), sono tutti gli ingredienti di questa storia che sembra uscita dalla penna del librettista Lorenzo Da Ponte. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
kleber martedì 11 settembre 2018
il primo bel film della stagione Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, avvincente ma anche rilassante, mai noioso e gradevolissimo nelle immagini, in un'Olanda del '600 convincente, realizzata senza risparmio. Rappresentazione efficace dell'eterno intreccio delle passioni umane, in una Amsterdam magistralmente ricostruita nel 17° secolo ma pulsante di contemporaneità. Da vedere.

[+] lascia un commento a kleber »
kimkiduk martedì 2 ottobre 2018
si inizia la stagione Valutazione 3 stelle su cinque

Si inizia la stagione e forse meglio partire piano.
Film buono senza eccessi di qualsiasi tipo; tutto buono, storia, scenografia, interpretazione, ma senza eccellere in niente.
Va bene così per iniziare.
Quello che forse eccelle è costumi e colore decisamente nell'epoca del film.
Alicia Vikander si conferma discreta attrice, forse immeritatamente premio Oscar (a me è piaciuta più in Ex Machina), ma sempre piacevole da vedere.
De Haan inferiore, ma forse non ha trovato il proprio personaggio.
Come sempre la storia è tratta da un libro (ormai le sceneggiature originali sono pochissime) e quindi non leggendo libri difficile capire se reale al libro od adattato, ma comunque sono 107 minuti passati bene. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
viperagentile martedì 2 ottobre 2018
non sottovalutare dio Valutazione 4 stelle su cinque

Questa frase, detta dalla grande Judi Dench con la consueta maestosità di cui si veste quando interpreta ruoli prestigiosi, mi ha colpito; mostra a mio avviso, la fede del regista nella grandezza del disegno divino che tutto pianifica e risolve al meglio. Così nel film vincono la buona fede, la sensibilità, l'amore.

La storia è ambientata in Olanda nell'Ottocento; l'economia si basa sul commercio di tulipani e ci sono delle vere e proprie aste per la vendita dei bulbi. Questi sono coltivati anche dalle monache del convento di cui la Dench è la madre badessa; volitiva, severa ma piena di umanità, pronuncerà frasi bellissime tra cui quella menzionata all'inizio. [+]

[+] lascia un commento a viperagentile »
La Ragazza dei Tulipani | Indice

Claudia Catalli