The Neon Demon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Neon Demon   Dvd The Neon Demon   Blu-Ray The Neon Demon
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee.
Titolo originale The Neon Demon. Horror, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Francia, Danimarca 2016. - Koch Media uscita mercoledì 8 giugno 2016. - VM 14 - MYMONETRO The Neon Demon * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bellezza è tutto Valutazione 2 stelle su cinque

di Giulio N.

Feedback: 908 | altri commenti e recensioni di Giulio N.
giovedì 16 giugno 2016

"La bellezza è tutto" ecco la frase, che nel film viene pronunciata dallo stilista, nella quale si potrebbe riassumere il film del regista danese Nicolas Winding Refn. Questa affermazione potrebbe avere una doppia valenza. Nella prima sicuramente ci fa pensare alla nostra seducente protagonista, una giovane sedicenne orfana di nome Jesse che decide di trasferirsi a Los Angeles per conquistare le passerelle dell'alta moda. La seconda interpretazione si potrebbe associare al regista stesso, il quale ha sacrificato la narrazione per favorire espedienti estetici, il film è stipato di belle immagini con musica da discoteca che ti esalta e con le luci dei neon, onnipresenti nelle scene, che creano un' atmosfera ambigua, a tratti lugubre e tenebrosa. Ma soffermiamoci più sulla prima. Jesse è bella, ma ciò che più ammalia di lei è la sua naturalezza, la sua bellezza acqua e sapone che non ha bisogno di trucco e rifacimenti plastici per essere notata. Jesse è una ragazza innocente, i suoi modi di fare sono cortesi e sinceri, frequenta un giovane ragazzo di città senza avere brama di arrivismo, ma pian piano quel marcio mondo finisce per conquistare anche lei. Durante la sua prima apparizione in passerella viene scelta per chiudere la sfilata, questo è il catalizzatore che ci porta alla metamorfosi della protagonista, tutto cambia, tutto ciò era Jesse viene in quell'istante cancellato inghiottendo la protagonista in quel mondo cinico ed ingannevole. Il Neon Demon è il simbolo di tutto ciò, è il marchio del mutamento. Jesse nel buio della stanza vede un triangolo e da quel riflesso esce un altra lei, una sua trasposizione narcisista e sprezzante che abbandona il ragazzo comune per rimanere in compagnia di se stessa nel suo nuovo seducente aspetto. Da qui il film precipita sfociando in uno straboccante gioco di perversione e violenza fino al cannibalismo. Refn ci mostra un mondo senza scrupoli dove tutto è lecito, ma lo fa perdendosi in un finale grottesco, violento e per certi versi comico. Refn è lontano dai film che lo hanno reso celebre, quali: Pusher - L'inizio, Bronson e Drive, collocherei quest' opera, assieme al suo precedente lungometraggio Solo Dio perdona, tra quei film dove il regista ha azzardato provando a sperimentare, il che non è mai negativo basta che assieme a tutto quell'artificio emerga anche una solida narrazione e non tutto sia subordinato alla semplice e scontata violenza. Direi che il film si presenta con tratti estetici estremamente curati, con colori e suoni che ti inebriano ma con un contenuto che ancora non convince e lascia lo spettatore asciutto. Refn è sicuramente un buon regista infatti rimango fiducioso con la speranza che riesca a colmare quel clivaggio tra poetica e stile che ancora non rende del tutto completi i suoi film.

[+] lascia un commento a giulio n. »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio N.?

Ultimi commenti e recensioni di Giulio N.:

The Neon Demon | Indice