The 9th Life of Louis Drax

Un film di Alexandre Aja. Con Jamie Dornan, Oliver Platt, Molly Parker, Barbara Hershey, Aiden Longworth.
Titolo originale The 9th Life of Louis Drax. Thriller, - Canada, Gran Bretagna, USA 2016.

elgatoloco sabato 17 ottobre 2020
decisamente un film"intrigante" Valutazione 0 stelle su cinque

Definire"intrigante"un film come"The 9 th Life of Louis Drax"(2016, Alexandre Aja, tratto da un romanzo di Liz Jensen, dal titolo omonimo, sceneggiatura del-non certo ignoto.-Max Minghella)rischia forse di essere banale e riduttivo ma francamente un'altra opzione.definitoria mi riesce difficile. In effetti, il plot si basa su un bambino precoce, "strano", perseguitato da quella che popolarmente si chiama"sfiga", dove però ci sono interventi"altri", a lui esterni che non si possono rivelare... Decisamente pesa, nella e sulla vita di questo bambino ,una sequela di fatti"casuali"o"creati dal destino"su cui è impossibile "scommettere", che rimangono insomma da definire e in questo l'elemento"thrller"della storia, che poi vede una tragica morte e una"quasi morte"(rivelare di più vorrebbe dire raccontare la storia, correndo il rischi di"dare lla soluzione", che non è poi la cosa impoerante del film, che oscilla tra una vicenda para-freudiana (ruolo dlela madre e del padre assente-problematico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mauro@lanari lunedì 7 agosto 2017
infrangendo tabù Valutazione 4 stelle su cinque

[SPOILER] Film d'una forz'eversiva più unica che rara. Il thriller diretto d'Alexandre Aja non è un whodunit, poiché l'eccelsa scelta di casting ci sbatt'in faccia la colpevole sin dal principio, una Sarah Gadon ch'arriv'a incarnare pure nella fisionomia una maternità tanto diabolicamente manipolatrice da ridicolizzare qualsiasi altra figura di Giocast'a me nota. Alle critiche vers'una presunta narrazione farraginosa, fitta di sottotrame appen'accennate, sfugg'il forsennato tentativo di provare a depistarci dall'ovvio inaccettabile: una ferocia femminile genitoriale da 101 e passa Crudelia De Mon. La protagonista inganna, ammalia, seduce, depista chiunque, la polizia ne vien'imbambolata, idem ogn'altro personaggio tranne l'antagonista, un Oliver Platt a sua volta magnifico nei panni dello psicoterapeuta, ipnologo, conoscitore della natura umana e del simbolismo inconscio. [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
liuk! lunedì 19 giugno 2017
thriller dispersivo Valutazione 2 stelle su cinque

Un thriller a tratti fantastici con una trama abbastanza semplice che si perde nell'oniricità e nel tentativo mal riuscito di approfondire il lato psicologico. I due personaggi principali, il bambino e il dottore, sono in realtà un tramite per descrivere il vero protagonista, la madre, che è il vero fulcro di tutta la pellicola. Purtroppo la scelta narrativa non porta lo spettatore a capire veramente la trama e le motivazioni, lasciando molti punti interrogativi.
Discreto il cast, scarsa la realizzazione spesso da B Movie. Non ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a liuk! »
ashtray_bliss domenica 5 marzo 2017
immergersi nel dramma cupo e onirico d'un bambino. Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista francese Aja si cimenta nell'impresa di trasportare sul grande schermo una storia intrigante e misteriosa quanto basta da attirare il pubblico. La nona vita di Louis Drax è infatti quel tipo di storia che ben si adatta ad una trasposizione cinematografica e che tratta di questioni scottanti e attuali in modo delicato, intelligente ed equilibrato. La vera pecca del film, tuttavia, consiste nelle scelte errate del regista che non sa in quale direzione portare la storia; da un lato vorrebbe essere un thriller dalle sfumature sovrannaturali, dall'altro un fantasy oppure semplicemente un dramma psicologico e onirico. Aja evidentemente gestisce a malo modo tale interessante soggetto fornendo un prodotto finale incerto che deraglia più volte in diversi generi cinematografici ma senza che ciò avvenga in modo costruttivo o convincente. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
The 9th Life of Louis Drax | Indice

Tirza Bonifazi