Nerve

sull'orlo di una crisi di Nerve Valutazione 2 stelle su cinque

di scavadentro65

Feedback: 3213 | altri commenti e recensioni di scavadentro65
sabato 1 luglio 2017

Film com molti alti e bassi, con un narrato sincopato che mal svolge una idea di fondo tutto sommato valida, ma che ricade nel già visto. La scelta di far rientrare la vicenda in una scansione temporale definita e ristretta, non rende merito e giustizia al romanzo dal quale è scaturito il lungometraggio. Le atmosfere cupe notturne squarciate da luci stridenti sottolineano il salire della tensione emotiva e drammatica, ma hanno un effetto disturbante e ripetitivo che sfiora il fastidio. Gli interpreti sono adeguati nei rincalzi, ma non nelle prime linee. Emma Roberts è sinceramente sotto il livello standard, forse per la veste di ragazza impacciata che nell'arco di poche ore si trasforma in una giocatrice sempre più spigliata, con risvolti inverosimili anche in una realtà virtuale. Dave Franco dimostra doti di atletismo, ma la sua recitazione è assai scolastica e veramente già vista in pellicole similari ove si confondono l'eroe e l'antieroe. Il ricco pubblico che paga e segue da casa , entità indefinita, può far rilfettere lo spettatore sul concetto di vouyerismo che connota i nostri social e le nostre vite, ma nula aggiunge nel panorama filmico di critica verso il sistema che lascia un po' il tempo che trova per banalità oggettiva. Un videogioco? Una metafora dell'esistenza? Al pubblico l'ardua sentenza.

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
Sei d'accordo con la recensione di scavadentro65?

Ultimi commenti e recensioni di scavadentro65:

Vedi tutti i commenti di scavadentro65 »
Nerve | Indice

1° | alex62