Lou Von Salomé

Acquista su Ibs.it   Dvd Lou Von Salomé   Blu-Ray Lou Von Salomé
Un film di Cordula Kablitz-Post. Con Katharina Lorenz, Nicole Heesters, Liv Lisa Fries, Helena Pieske.
Titolo originale Lou Andreas-Salomé, The Audacity to be Free. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Germania, Austria 2016. - Wanted uscita giovedě 26 settembre 2019. MYMONETRO Lou Von Salomé * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'altra utopia nell'Europa della decadenza

di giank51

Feedback: 1822 | altri commenti e recensioni di giank51
sabato 5 ottobre 2019

L'assoluto perseguimento della propria autorealizzazione č incompatibile con la dialettica amorosa. Questo č quanto ci lascia l'analisi del rapporto di coppia, ma certamente non a questo era interessata Lou von Salomé. Quindi come la dobbiamo leggere la vicenda di questa donna dall'indiscutibile fascino? E' la storia di una grande intellettuale, affascinata dalle tematiche filosofiche che attraversarono l'Europa a fine Ottocento, ma che finirono per sviluppare autentiche utopie, spesso vissute in prima persona. Lou decise di viverne una di quelle: instaurare rapporti con personalitŕ maschili senza sesso e senza affetti. Al gioco poteva ovviamente starci solo uno con un'altra propensione all'utopia, come F. Nietzsche. A fianco un'altro illuso come Paul Rče. Entrambi finiranno travolti dall'impossibile mčnage. Quando Lou scoprirŕ il sesso, se ne servirŕ con identico distacco sino a diventare un'amante seriale. Forse solo il delicato e poetico R. Maria Rilke ebbe accesso al cuore della nostra Lou. Il film si snoda bene sino, a mio parere, alla fase psicoanalitica che č stata trattata con superficialitŕ, anche perché era qui che si doveva capire dove si trovava il problema di fondo di Lou von Salomé. Alla possibile aporia: amare sč stessi o amare gli altri, Lou risponde con la frase di chiusura del film: " se vuoi vivere la tua vita rubala". Certamente č un sistema rapido per restare soli tutta la vita.

[+] lascia un commento a giank51 »

Ultimi commenti e recensioni di giank51:

Vedi tutti i commenti di giank51 »
Lou Von Salomé | Indice

giovedě 26 settembre 2019