La verità sta in cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd La verità sta in cielo   Blu-Ray La verità sta in cielo

Buon documentario, film scarso. Shapiro superstar Valutazione 3 stelle su cinque

di Monclick

venerdì 8 dicembre 2017

Stavo giusto leggendo "Peccato originale", eccellente libro-inchiesta di Gianluigi Nuzzi sui misteri del Vaticano, e viene citato questo film, che ne è l'ideale integrazione video. Ecco appunto: un ottimo documentario romanzato. Se ci vuoi vedere dentro un film, non un granché. Come in molti film italiani sul terrorismo o la mafia (Cento giorni a Palermo per esempio), molti personaggii finiscono per essere macchiettistici (anche la giornalista della RAI, in questo caso...). Manca una sublimazione artistica, vero, però resta un ottimo film-inchiesta che metto nella mia personale cineteca di quei lavori che fanno capire qualcosa in più di questo disgraziato Paese. Bravissima Maya Sansa, in ogni caso, convincente la Minardi da vecchia e fantastico Shel Shapiro (ma non era ormai  chiuso nel sarcofago?): e la battura "Per fortuna noi abbiamo il big Ben e loro hanno il Vaticano" è già di culto....

[+] lascia un commento a monclick »
Sei d'accordo con la recensione di Monclick?

La verità sta in cielo | Indice

Paola Casella