L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa

Non tanto grossa in effetti... Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

mercoledì 4 ottobre 2017

Verdone tenta una strada diversa rispetto ai film precedenti,dividendo la scena con Albanese.E cerca di aggiornare il suo personaggio di perdente usando un intreggio giallo-comico,con annesse riflessioni serie sul malessere odierno(in qesto caso la politica corrotta).Se il duo di interpreti funziona perchè nessuno dei due cerca di rubare la scena all'altro(e solo in un paio di occasioni Albanese sfodera i suoi personaggi-macchietta)l'occasione si rivela più mancata che riuscita.Perchè il divertimento è prevalentemente fine a se stesso,farsesco,più in voga con la piatta comicità televisiva che col cinema del regista,che avrebbe potuto tirare fuori una satira ben più incisiva.E certe risoluzioni della trama sono troppo forzate(il trucco in cui alla fine Yuri e Arturo cascano come niente,la riappacificazione inspiegata tra Yuri e la moglie),malgrado un piacevole finale"pessimista".Ben scelto il cast di contorno,a cominciare da Anna Kasyan,autentico soprano lirico.Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo sono i proprietari del gatto.L'ultima scena rende omaggio all'Eduardo di Marotta e De Sica.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

L'abbiamo fatta grossa | Indice

Paola Casella