L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa

robroma66 lunedì 1 febbraio 2016
la vena esaurita Valutazione 2 stelle su cinque

Una commedia degli equivoci elegiaca e scontata, anche se ben interpretata. Testimonia la difficoltà di Verdone di esprimere in modo significativo la sua maturità anagrafica -dal punto di vista artistico o filmico, s'intende-, come se, dopo gli anni di gloria dei suoi trucidi personaggi di Un sacco bello, Bianco rosso e verdone ecc., avesse infilato le pantofole e assunto un profilo basso.

Verdone è un investigatore privato di piccolo calibro, Albanese un attore teatrale che ha perso la memoria da quando la moglie lo ha lasciato. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
antonello chichiricco lunedì 8 febbraio 2016
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Classica commediola all’italiana degli equivoci. Un patetico investigatore privato mitomane e un attore di teatro mezzo psicotico lasciato dalla moglie, in fuga dalla propria mediocrità s’industriano affannati a nascondere una valigetta con dentro un milione di euro in contanti. Ma quel denaro in tagli da 500 – di cui sono entrati inopinatamente in possesso causa rocambolesco scambio di persona - scotta parecchio. Si vuol far ridere con gag scontate e poco riuscite dove la forzatura è troppo evidente, il finto andamento trafelato da vaudeville non ‘buca’ e non trascina mai, anzi, risulta piuttosto costruito e non regge alla distanza. Verdone sta ormai riciclando se stesso, ma anche Albanese non sta messo meglio, anche lui dà la sensazione di aver esaurito la sua carica nevropatica di comicità surreale. [+]

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
folignoli venerdì 12 febbraio 2016
sciapo come la pasta della zia, ma cucinato bene Valutazione 2 stelle su cinque

Sono anni che Verdone confeziona lo stesso film, cambiando solo un po’ la storia. E’ come se fossero tante puntate dello stesso protagonista. Verdone interpreta se stesso, personaggio ansioso e salutista alle prese con situazioni più o meno sentimentali. Lo si capisce fin dall’ avvio in una battuta interessante di Albanese, giudicando la pasta della zia di Verdone, troppo sciapa. Va bene mettere poco sale, fa bene alla salute, ma quella pasta è realmente troppo sciapa.
Il regista romano, questa volta lascia quasi completamente da parte i sentimenti e si proietta su un intrigo politico, con la morale finale che i politici, in fin dei conti sono dei ladri. [+]

[+] lascia un commento a folignoli »
fabal lunedì 1 agosto 2016
che fine ha fatto il sofisticato verdone? Valutazione 1 stelle su cinque

Yuri è un attore di teatro in grave crisi d'ispirazione da quando è stato lasciato dalla moglie. Si rivolge allora ad Arturo, investigatore privato caduto molto in basso e che sbarca il lunario recuperando i gatti scappati. Arturo dovrà pedinare l'ex moglie del suo cliente per scoprire se ha una relazione. A causa di un fortuito scambio di persona i due si trovano a scappare con una valigetta piena di soldi e inseguiti da criminali che la rivogliono.

Un grande estimatore di Verdone non può restare indifferente a questa clamorosa caduta di stile dell'attore e regista e qui (ahimè) anche sceneggiatore di L'abbiamo fatta grossa. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
shingo tamai lunedì 27 marzo 2017
l'abbiamo fatta piccola Valutazione 1 stelle su cinque

Pur amando Albanese e Verdone non si può dire che quanto visto sia apprezzabile.
A parte che non se può più di sviluppare una sceneggiatura basata sull'equivoco di turno (in questo casa una intercettazione),ma è tutta la storia che fa acqua da tutte le parti.
Molto sembra lasciato al caso ed alle capacità artistiche dei due protagonisti che purtroppo non ci regalano il meglio del loro vasto repertorio.
AlcunE scene come quella nel centro di bellezza ,diciamolo tutta, provocano quasi imbarazzo,proprio per il livello di chi le recita.
Non so perché ma ho avuto la costante impressione che sia stato girato tutto molto in fretta,senza un copione,eppure ricordavo nel VerDone regista molta attenzione ai dettagli a partire dai costumi. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
toty bottalla venerdì 1 luglio 2016
satira moderna e risate al rallentatore! Valutazione 2 stelle su cinque

Un mediocre investigatore privato accetta di occuparsi di una vicenda matrimoniale ma un equivoco nell'indagine lo fa finire nei guai insieme al suo cliente...C'è grande impegno, è evidente, rispecchiare il mondo in cui siamo finiti sembra riuscire bene alla coppia di grandi come Verdone e Albanese, il loro racconto scorre tra amara ironia e comicità un pò troppo ingenua e forse un pò banale, l'equivoco che scatena la trama con le sue conseguenze non convincono e la commedia risulta sterile, nei vecchi film del grande Carlo ci sono sempre dei momenti cult o scene diventate tormentoni, forse la fisicità diversa del regista romano potrebbe indurlo a cambiare genere, Albanese per esempio l'ho trovato straordinario in film drammatici, ci provi maestro! Saluti. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
dandy mercoledì 4 ottobre 2017
non tanto grossa in effetti... Valutazione 2 stelle su cinque

Verdone tenta una strada diversa rispetto ai film precedenti,dividendo la scena con Albanese.E cerca di aggiornare il suo personaggio di perdente usando un intreggio giallo-comico,con annesse riflessioni serie sul malessere odierno(in qesto caso la politica corrotta).Se il duo di interpreti funziona perchè nessuno dei due cerca di rubare la scena all'altro(e solo in un paio di occasioni Albanese sfodera i suoi personaggi-macchietta)l'occasione si rivela più mancata che riuscita.Perchè il divertimento è prevalentemente fine a se stesso,farsesco,più in voga con la piatta comicità televisiva che col cinema del regista,che avrebbe potuto tirare fuori una satira ben più incisiva. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
lucascialo mercoledì 5 dicembre 2018
verdone e albanese detective improbabili Valutazione 2 stelle su cinque

Arturo è un ex carabiniere dimessosi dal suo lavoro e divorziato da una donna scappata con un greco. E' un investigatore privato che si arrangia come può e scrive libri gialli. Un giorno alla sua porta bussa l'invadente Yuri, che gli chiede di investigare sulla moglie con cui sta divorziando e sul suo nuovo compagno. Un avvocato. Dopo l'iniziale ritrosia, Arturo decide di prendere l'incarico ma ben presto si troveranno in una situazione molto più grande di loro: gestire una valigetta piena di banconote da 500 euro. Di lì partiranno una serie di equivoci e gag esilaranti.
Quando leggi che in un film ci sono insieme Carlo Verdone e Antonio Albanese, ti dici certo che il divertimento è assicurato. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
onufrio mercoledì 14 settembre 2016
la forza del duo verdone-albanese Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo di vedere la classica commedia che accompagna Verdone da un buon decennio a questa parte, ovvero l'uomo di mezza età in crisi, una storia d'amore che non funziona e classici stereotipi verdoniani e invece rimango positivamente sorpreso da questa commedia simpatica che ha come protagonisti un attore teatrale in crisi artistica ed un detective privato non proprio all'altezza; i due si ritroveranno alle prese con un caso davvero complicato per via di un fatale errore di spionaggio del detective che porterà a seguire la coppia sbagliata, dando il via ad una serie di avvenimenti drammaticalmente divertenti. Il finale poi è una critica severa ma fatta con ironia agli alti poteri. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
filippo catani mercoledì 14 settembre 2016
commedia che si regge sui suoi due protagonisti Valutazione 3 stelle su cinque

Un improbabile attore di teatro si rivolge ad un altrettanto improbabile investigatore privato affinchè raccolga prove sul nuovo compagno della ex moglie. Le cose però prenderanno una piega tragicomica.
La trama se vogliamo è molto semplice e piuttosto lineare seppur con un apprezzabile finale. Il tutto si regge sulla gradevole ed ironica caratterizzazione dei due protagonisti. Verdone che è un investigatore privato che si diletta a scrivere improbabili racconti di spionaggio o thriller. Albanese è un aspirante attore in crisi per l'abbandono della moglie e che praticamente recita costantemente in tutti i momenti della vita con una impostazione comica. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
L'abbiamo fatta grossa | Indice