L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa

no_data martedì 11 ottobre 2022
gli anni pesano anche per carlo verdone. Valutazione 2 stelle su cinque

Ancora lui, Verdone, oltre a deliziare il pubblico dei lettori con "La carezza della memoria", profila un personaggio da ricordare, l'investigatore Merlino, costretto dal suo cliente -    un Albanese stranito e naif - a occuparsi dell'infedelta' coniugale di sua moglie col suo avvocato. La grinta della sua espressione e' un motivo nuovo per il grande attore comico romano ("Facevo il carabiniere prima di fare l'investigatore", avverte il suo cliente) rinviando parecchi anni prima per chi conosce il suo cinema a I DUE CARABINIERI in coppia con Montesano. Qui lo accompagna lo sguardo ingenuo e un po' trasognato del partner Albanese, ma protagonista del racconto "agrodolce" - caratteristica comune ai films di Verdone- resta addirittura il denaro, che i due protagonisti si scambiano in continuazione per tutto il film, per poi finire a farsi rifilare dal truffatore politico di turno (un ottimo Popolizio, cinico e spietato come un gangster americano) le banconote false che li trascinano al processo e in prigione. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
fabrizio friuli venerdì 24 giugno 2022
un vero squallore. Valutazione 1 stelle su cinque

Un attore in crisi e un investigatore che si limita a cercare i gatti smarriti incrociano le loro strade , e casualmente hanno a che fare con una notevole somma di denaro,  e sarà proprio quella somma di denaro a farli finire in un terribile guaio , ed entrambi devono assolutamente uscirne illesi , ma non si rivela una cosa semplice.

L' abbiamo fatta grossa è una commedia innegabilmente priva di qualità e soprattutto di originalità,  dato che i personaggi fondamentali della pellicola appaiono  differenti tra di loro , e nel corso della vicenda , entrambi si ritrovano coinvolti in un guaio associato ad una somma di denaro,  ed è la tipica commedia italiana con due personaggi che finiscono in guaio , ed entrambi devono fare di tutto per salvare loro stessi e le loro vite , dato che verranno introdotti dei personaggi che risultano essere dei soggetti poco raccomandabili. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
lucascialo mercoledì 5 dicembre 2018
verdone e albanese detective improbabili Valutazione 2 stelle su cinque

Arturo è un ex carabiniere dimessosi dal suo lavoro e divorziato da una donna scappata con un greco. E' un investigatore privato che si arrangia come può e scrive libri gialli. Un giorno alla sua porta bussa l'invadente Yuri, che gli chiede di investigare sulla moglie con cui sta divorziando e sul suo nuovo compagno. Un avvocato. Dopo l'iniziale ritrosia, Arturo decide di prendere l'incarico ma ben presto si troveranno in una situazione molto più grande di loro: gestire una valigetta piena di banconote da 500 euro. Di lì partiranno una serie di equivoci e gag esilaranti.
Quando leggi che in un film ci sono insieme Carlo Verdone e Antonio Albanese, ti dici certo che il divertimento è assicurato. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
dandy mercoledì 4 ottobre 2017
non tanto grossa in effetti... Valutazione 2 stelle su cinque

Verdone tenta una strada diversa rispetto ai film precedenti,dividendo la scena con Albanese.E cerca di aggiornare il suo personaggio di perdente usando un intreggio giallo-comico,con annesse riflessioni serie sul malessere odierno(in qesto caso la politica corrotta).Se il duo di interpreti funziona perchè nessuno dei due cerca di rubare la scena all'altro(e solo in un paio di occasioni Albanese sfodera i suoi personaggi-macchietta)l'occasione si rivela più mancata che riuscita.Perchè il divertimento è prevalentemente fine a se stesso,farsesco,più in voga con la piatta comicità televisiva che col cinema del regista,che avrebbe potuto tirare fuori una satira ben più incisiva. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
vepra81 mercoledì 21 giugno 2017
grossa ma bella Valutazione 4 stelle su cinque

temevo nella comicità noiosa di albanese ma invece il buon Carlo e riuscito a creare una spalla alla sua altezza. Il film scorre con momenti di comicità. Trama carina e come gia detto regia ottima e ben curata.

[+] lascia un commento a vepra81 »
euwexxxx domenica 2 aprile 2017
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Una farsa senza alcun contatto con la realtà. Si è mai visto uno che al tramonto si mette su una panchina del Pincio a scrivere su un iPad da 400 euro? Se ti vuoi far rapinare, forse! Si è mai visto il proprietario di un gatto assoldare un detective per ritrovarlo? Si è mai visto uno che per recuperare un gatto finito in un giardino commette una violazione di domicilio? Non era più logico suonare il campanello? Si è mai visto un vigile urbano così vecchio? A quella età stanno già in pensione. Si è mai visto un vigile così vecchio lavorare ancora in strada? Si è mai visto un vigile effettuare la rimozione di un veicolo da solo? Io li ho visti lavorare sempre in due. [+]

[+] lascia un commento a euwexxxx »
shingo tamai lunedì 27 marzo 2017
l'abbiamo fatta piccola Valutazione 1 stelle su cinque

Pur amando Albanese e Verdone non si può dire che quanto visto sia apprezzabile.
A parte che non se può più di sviluppare una sceneggiatura basata sull'equivoco di turno (in questo casa una intercettazione),ma è tutta la storia che fa acqua da tutte le parti.
Molto sembra lasciato al caso ed alle capacità artistiche dei due protagonisti che purtroppo non ci regalano il meglio del loro vasto repertorio.
AlcunE scene come quella nel centro di bellezza ,diciamolo tutta, provocano quasi imbarazzo,proprio per il livello di chi le recita.
Non so perché ma ho avuto la costante impressione che sia stato girato tutto molto in fretta,senza un copione,eppure ricordavo nel VerDone regista molta attenzione ai dettagli a partire dai costumi. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
onufrio mercoledì 14 settembre 2016
la forza del duo verdone-albanese Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo di vedere la classica commedia che accompagna Verdone da un buon decennio a questa parte, ovvero l'uomo di mezza età in crisi, una storia d'amore che non funziona e classici stereotipi verdoniani e invece rimango positivamente sorpreso da questa commedia simpatica che ha come protagonisti un attore teatrale in crisi artistica ed un detective privato non proprio all'altezza; i due si ritroveranno alle prese con un caso davvero complicato per via di un fatale errore di spionaggio del detective che porterà a seguire la coppia sbagliata, dando il via ad una serie di avvenimenti drammaticalmente divertenti. Il finale poi è una critica severa ma fatta con ironia agli alti poteri. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
filippo catani mercoledì 14 settembre 2016
commedia che si regge sui suoi due protagonisti Valutazione 3 stelle su cinque

Un improbabile attore di teatro si rivolge ad un altrettanto improbabile investigatore privato affinchè raccolga prove sul nuovo compagno della ex moglie. Le cose però prenderanno una piega tragicomica.
La trama se vogliamo è molto semplice e piuttosto lineare seppur con un apprezzabile finale. Il tutto si regge sulla gradevole ed ironica caratterizzazione dei due protagonisti. Verdone che è un investigatore privato che si diletta a scrivere improbabili racconti di spionaggio o thriller. Albanese è un aspirante attore in crisi per l'abbandono della moglie e che praticamente recita costantemente in tutti i momenti della vita con una impostazione comica. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
fabal lunedì 1 agosto 2016
che fine ha fatto il sofisticato verdone? Valutazione 1 stelle su cinque

Yuri è un attore di teatro in grave crisi d'ispirazione da quando è stato lasciato dalla moglie. Si rivolge allora ad Arturo, investigatore privato caduto molto in basso e che sbarca il lunario recuperando i gatti scappati. Arturo dovrà pedinare l'ex moglie del suo cliente per scoprire se ha una relazione. A causa di un fortuito scambio di persona i due si trovano a scappare con una valigetta piena di soldi e inseguiti da criminali che la rivogliono.

Un grande estimatore di Verdone non può restare indifferente a questa clamorosa caduta di stile dell'attore e regista e qui (ahimè) anche sceneggiatore di L'abbiamo fatta grossa. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
L'abbiamo fatta grossa | Indice