L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia 2016. - Universal Pictures uscita giovedý 28 gennaio 2016. MYMONETRO L'abbiamo fatta grossa * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su 69 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Consueto Verdone con picchi di originalitÓ Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 31 gennaio 2016

Al termine della visione di "L'abbiamo fatta grossa" del regista Carlo Verdone, la mia impressione Ŕ stata quella di aver visto un film che non mi ha particolarmente entusiasmato, ma allo stesso tempo neanche deluso. Innanzitutto devo riconoscere che la trama Ŕ costruita molto bene ed Ŕ sorretta da una sceneggiatura ben adeguata ai tempi della narrazione. E poi c'Ŕ da evidenziare la scottante satira sociale del buon Verdone che naturalmente non manca mai nei suoi film; in questo caso l'attenzione si concentra sul senso di aviditÓ umana, anche da parte delle persone che non hanno in genere la propensione ad essere malvagie e poi ovviamente le sequenze finali che ci mostrano tutto un retroscena di corruzione sociale e politica che per noi italiani purtroppo rappresenta da sempre una angustia realtÓ. Entrando invece nell'aspetto specificatamente dell'interpretazione, mi sento di dire che il binomio Verdone-Albanese sicuramente ha regalato molti momenti di umorismo e di intelligente sarcasmo. Forse essendo i due protagonisti da anni due attori comici principali nei loro rispettivi ruoli, probabilmente nel corso di varie sequenze, la comicitÓ Verdoniana (che in effetti Ŕ quella che detta i tempi e le battute) tende a volte a comprimere, secondo le sue esigenze, la particolaritÓ di Albanese che conosciamo essere un attore spesso stravagante e strampalato. Come dire, a volte non sempre l'unione fa la forza. C'Ŕ inoltre da evidenziare che l'umorismo di Verdone Ŕ sicuramente rassicurante, ma in questo caso a volte pecca di palesi rimandi a cose giÓ viste in passato (qualche espressione vocale del personaggio Arturo che ci ricorda ad esempio il Sergio di "Borotalco" quando pronuncia la frase "droga", oppure quando i due attori si travestono da preti, situazione questa che non pu˛ non ricordarci la pellicola "Acqua e sapone"). Il film appare comunque scorrevole nella sua squisita piacevolezza comica e ad esso vanno attribuiti i meriti per la presenza di picchi di genuina originalitÓ. Tra essi sicuramente i diversi momenti di irresistibili situazioni comiche o la presenza del personaggio femminile interpretato dalla brava Anna Kasyan, sicuramente la vera e preziosa scoperta dell'esperto attore e regista Carlo Verdone

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

antonio montefalcone mercoledý 10 febbraio 2016
una nuova e genuina coppia comica

In “L’Abbiamo fatta grossa”, ultima pellicola di Verdone, il regista ha affiancato il genere comico (negli ultimi film sempre pi¨ serio e attento alle problematiche sociali) con quello del giallo, leggero e quasi fiabesco. Allo stesso tempo anche il Verdone-attore si Ŕ affiancato ad un altro attore comico, Antonio Albanese; e la coppia, alla fine, funziona. Affiatati e brillanti, i due sanno ben adattarsi ai tempi comici dell’altro e al ritmo della narrazione, sfruttando improvvisazioni e spontaneitÓ. Funzionale al plot Ŕ anche il tono generale, equilibrato tra leggerezza e malinconia. Ci˛ che ne viene fuori Ŕ una satira amara di alcuni aspetti della societÓ italiana attuale, in cui le brave persone sono quasi sopraffatte dalle tante difficoltÓ quotidiane che questa genera o non riesce a risolvere. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
L'abbiamo fatta grossa | Indice

1░ | robroma66