slowfilm.blog
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lunedì 27 febbraio 2017
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una centrifuga di suoni, immagini e rumori
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Gimme Danger è un documentario indirizzato ai fan degli Stooges e a quelli di Jim Jarmusch (reduce del bellissimo Paterson). Io faccio parte dei secondi, ma a poter essere davvero contenti – e neanche con assoluta certezza – potranno essere i primi, che si delizieranno del lungo racconto di Iggy Pop. L’Iguana, che quest’anno ne compie settanta, è seduta su un trono, con la faccia conciata di sempre, le vene delle braccia in rilievo, i piedi nudi e le dita disidratate delle mani che intrecciano quelle dei piedi. Oppure è seduta su una più umile sedia, dietro di lui s’intravede una lavatrice e dei panni, una lavatrice come quella che faceva da sfondo alle interviste a Neil Young in Year of the Horse.
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Gimme Danger è un documentario indirizzato ai fan degli Stooges e a quelli di Jim Jarmusch (reduce del bellissimo Paterson). Io faccio parte dei secondi, ma a poter essere davvero contenti – e neanche con assoluta certezza – potranno essere i primi, che si delizieranno del lungo racconto di Iggy Pop. L’Iguana, che quest’anno ne compie settanta, è seduta su un trono, con la faccia conciata di sempre, le vene delle braccia in rilievo, i piedi nudi e le dita disidratate delle mani che intrecciano quelle dei piedi. Oppure è seduta su una più umile sedia, dietro di lui s’intravede una lavatrice e dei panni, una lavatrice come quella che faceva da sfondo alle interviste a Neil Young in Year of the Horse. Non credevo che l’avrei ritrovata, mi era già sembrata un grumo di minimalismo un po’ forzato. Invece rieccola, deve significare qualcosa, questo associare il rock alla pulizia dei propri abiti, alla centrifuga, a un elettrodomestico bianco di forma parallelepipedale, ma non saprei dire cosa, non con apprezzabile certezza. Iggy racconta, snocciola aneddoti, sulla sua gioventù, sulle prime band, la passione per la batteria, l’incontro con quelli che saranno gli Stooges, la vita da comunista, perché condotta in una comune con i soldi in comune, la fine dei ’60 e l’inizio dei ’70 nella sua interpretazione materiale e disincantata, e un mucchio di altre cose. I primi concerti, le droghe, gli scioglimenti e le riunioni della band, naturalmente.
Il film prende una forma piuttosto canonica, con i frammenti di intervista mescolati a immagini e brevi filmati d’archivio, agli incontri con altri membri del gruppo. Mentre il batterista Scott Asheton appare spiritualmente dislocato in un tempo che non è precisamente quello presenziato dal suo corpo, un cenno particolare lo merita il chitarrista James Williamson. Sembra essere l’unico a cui tutto accade naturalmente, senza conseguenze considerevoli: splendida e trasgressiva icona rock, quando il suo ruolo è quello, nel 1975 diventa un perfetto ingegnere elettronico. Elegantemente imbolsito nei suoi lineamenti e nella consistenza peculiarmente americani, dopo essere andato in pensione alla Sony torna sul palco con Iggy negli inoltrati anni ’00. Ed è bello pensare a questo ingegnere abbastanza anziano, abbastanza in pensione, da poter tornare a fare rock pesante, cattivo, teatrale.
Al centro di Gimme Danger c’è il racconto, non la musica. Così, con l’eccezione dei titoli di coda, non si ascolta mai un pezzo per intero. Ci sono riff, cenni di testi e di performance, che si interrompono dopo alcuni secondi, per dare spazio ad altri aneddoti e poi ad altri pezzi di canzoni. L’ho trovato piuttosto limitante e, alla lunga, frastornante. Mi sta bene l’epica, ma avrei preferito assistere anche alla musica. Contribuiscono alla visualizzazione del racconto delle ricostruzioni animate, non lontane dallo stile del pythoniano A Liar’s Autobiography, e il montaggio di decine di riferimenti esterni. Spesso richiamati dal regista in immediata e didascalica corrispondenza: si pronuncia Famiglia Addams, film anni ’50, Tre Stooges, salto nel vuoto? Li si vedrà immediatamente materializzare sullo schermo, in un montaggio frammentario e sincopato che è solitamente quanto di più lontano dallo stile di Jarmusch. Il film è un accorato omaggio di un fan alla rockstar con cui aveva già avuto modo di lavorare in Coffee and Cigarette e Dead Man. Prosegue in questo modo per poco meno di due ore, elencando le band influenzate dallo sperimentalismo degli Stooges e senza mai nominare, d’altra parte, correnti come il punk o la scena indipendente, se non per affermare di non farne parte. Gimme Danger racconta una storia a sé, un personaggio che si è guadagnato il diritto ad alzare entrambi i medi in direzione del resto del mondo, e non si fa scrupolo ad esercitarlo. La notte dopo la visione, il sonno è stato un gran frastuono, circolare, primitivo, ossessivo. In questo, probabilmente, il film è arrivato dove voleva.
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wolvie
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mercoledì 29 aprile 2020
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il filosofo iggy
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Docufilm sul gruppo rock THE STOOGES", il trip parte dalla fine, nel 1973, dallo scioglimento nell' "acido" della band, dopo 3 dischi, la band perde i pezzi, causa dipendenze droghe e stupefacenti vari. Poi si riinizia, dall' adolescenza, scovando la storia e gli aneddoti tramite le parole di Iggy Pop e dei componenti della band succedutesi negli anni. L' approdo è la rivalutazione artistica in era punk e le reunion più attuali. Del quartetto originale solo Iggy e' sopravvissuto, nel corso del tempo diversi bassisti, chitarristi, tastieristi e un sassofonista si sono dati il cambio nei concerti e nelle sale d incisione. Il regista, Jim Jarmush, è un artista a tutto tondo, come non ammirare " Ghost Dog - Il Codice del Samurai".
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Docufilm sul gruppo rock THE STOOGES", il trip parte dalla fine, nel 1973, dallo scioglimento nell' "acido" della band, dopo 3 dischi, la band perde i pezzi, causa dipendenze droghe e stupefacenti vari. Poi si riinizia, dall' adolescenza, scovando la storia e gli aneddoti tramite le parole di Iggy Pop e dei componenti della band succedutesi negli anni. L' approdo è la rivalutazione artistica in era punk e le reunion più attuali. Del quartetto originale solo Iggy e' sopravvissuto, nel corso del tempo diversi bassisti, chitarristi, tastieristi e un sassofonista si sono dati il cambio nei concerti e nelle sale d incisione. Il regista, Jim Jarmush, è un artista a tutto tondo, come non ammirare " Ghost Dog - Il Codice del Samurai". In " Gimme Danger" lo spazio si arrotola tutto intorno ad Iggy Pop, che però riesce a mixare la partecipazione di tutti gli apporti, rendendoli parte integrante di un racconto corale che si distanzia dal puro documentario/moda sulle icone rock. Film assolutamente necessario ed imprescindibile. Ascoltate Iggy alla fine del film, vale più di un trattato filosofico.
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devo27
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lunedì 20 luglio 2020
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iggy, il sopravvissuto
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Questo documentario sugli Stooges, e in fondo soprattutto su Iggy Pop, serve per conoscere un gruppo che ha fatto la storia, facendo probabilmente da apripista. Era il 1967, e sono passati davvero tanti anni; eppure l'iguana è ancora lì, sempre se stessa, un po' più equilibrata nella sua vecchiaia. Jarmush dà al film un tocco accattivante, ma restando fedele alla storia. Non sarebbe stato male che noi italiani avessimo deciso di doppiarlo, poteva valerne la pena.
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