Fräulein - Una fiaba d'inverno

Acquista su Ibs.it   Dvd Fräulein - Una fiaba d'inverno   Blu-Ray Fräulein - Una fiaba d'inverno
Un film di Caterina Carone. Con Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Hämer, Irina Wrona.
Titolo originale Fräulein: una fiaba d'inverno. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2016. - Videa uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Fräulein - Una fiaba d'inverno * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA FIABA DEI NOSTRI TEMPI Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

martedì 24 maggio 2016

Fräulein - Una fiaba d'inverno è un film originale, tenero, commovente, surreale. La storia di un incontro. Lui (Christian De Sica) è un uomo ingenuo, infantile, smarrito, buono, un pò ingenuo ed entusiasta. Lei (Lucia Mascino) una "zitella" scorbutica, rude, che ha trascurato sè stessa, una donna che vive isolata tra i monti assieme a Marylin, una gallina un pò particolare. I due si conosceranno quando lui, turista, arriverà in un albergo chiuso da anni per ripararsi da una tempesta solare che sarebbe arrivata quel giorno. Fräulein vive nell'arbergo, trascurato, come è strascurata lei stessa. Da uno scontro iniziale, il rapporto diventa un incontro tra due adulti segnati dalle esperienze della vita, dalla solitudine e dalle rispettive inquietudini. E' la storia di un cambiamento e dell'inizio di una amicizia. Il film è da vedere perchè: - è un racconto di formazione in cui a crescere sono due persone già adulte e non due ragazzini; - è ottimamente interpretato da Lucia Mascino qui (finalmente!) in un ruolo di primo piano. Un ruolo un pò sui generis per niente facile. Un ruolo coraggioso in quanto nel personaggio da lei interpretato chiunque può ritrovarsi perchè ad ognuno di noi capitano momenti della vita in cui ci troviamo in una fase di blocco, isolati da tutto e da tutti, anche se sembriano apparentemente forti come Fräulein ma che nascondono invece una fragilità palese; - ha un'ottima regia e sceneggiatura: Caterina Calone realizza infatti un film che non ti aspetti, originale, non conformista, una commedia diversa dalle solite a cui siamo abituati. Un talento genuino dotato di grande creatività; - l'ambientazione tra le nevi e i paesaggi del Tirolo, insolita ma estremamente affascinante. Lo consiglio perchè si trascorrono 90 minuti molto piacevoli, si riflette e ci si indentifica.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Fräulein - Una fiaba d'inverno | Indice

Paola Casella